Bicuspidia aortica e lieve ectasia aorta ascendente

Buonasera , volevo porre una domanda riguardante questa malformazione congenita che ho scoperto casualmente. È pericolosa? La mia valvola è perfettamente funzionante , ma cio che mi preoccupa maggiormente è l'ectasia aortica ( minima secondo il cardiologo che mi ha visto, raggiunge circa 40 nel punto massimo) . Ho letto su internet che c'è rischio di dissezione aumentato con tale patologia...è vero ? Sono soggetto a rischio?in famiglia solo il nonno materno ha avuto due aneurismi ma in età avanzata....posso vivere sereno? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pazienti come lei debbono mantenere i valori pretori al di sotto del 120/70 mmHg e praticare profilassi anti endocardite prima di interventi odontoiatrici o endoscopie.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
X il resto vita normale ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si vita normale.
Eviterei sport con sforzi isometrici prolungati.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma la dissezione pur essendo una complicanza possibile dj tale patologia , ho letto che è comunque piuttosto rara. È così?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente molto rara
Non si preoccupi