Grumo vene testicolo sinistro

Salve a tutti Medici.
Sono un ragazzo sulla ventina.
E' da un po di tempo a questa parte che mi sono accorto di avere un grumo di vene che parte in fascio "dall'alto" e che arriva al testicolo sinistro, dovrebbero essere le stesse vene che ha anche il destro ma in quello sinistro sono molto ingrossate (almeno da quel che sembra).
Questo grumo di vene è molto grande non voglio esagerare ma nelle condizioni favorevoli (credo dipenda dall'ambiente caldo) arriva quasi ad essere grande come un testicolo che scende leggermente di più del testicolo e si appende al lato sinistro. Non è sempre stato così grande ma me ne sono accorto in questi ultimi giorni.
Al tatto è grumoso e anche alla vista in alcuni casi. Fa abbastanza senso.
Non mi da alcun dolore ne fastidi di nessun tipo.
Onestamente la cosa mi spaventa non poco non vorrei si trattasse di un tumore... anche se non credo che in quel caso riguardi vene o grumi di vene
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Potrebbe trattarsi di un varicocele , dovrebbe diminuire molto quando e' in posizione clinostatica ( disteso).Faccia una visita urologica perchè alla sua età e' importante la diagnosi e la eventuale conseguente terapia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus