Libido bassa con livelli ormonali normali

Gentili medici,

Vi devo chiedere un parere su una storia che mi affligge. Essendoci diversi dati da considerare, mi sforzerò di essere il più conciso possibile:

Ho 28 anni, un passato di depressione. Ora sto meglio. Nel 2012 ho fatto "cilecca" durante un rapporto. La mia sessualità, che prima di quel momento è sempre stata ottima, fonte di gioia, ha subito un calo tremendo. Da quella data ho avuto pochissimi rapporti. Mi masturbo, anche diverse volte al giorno, ma quando indirizzo il mio desiderio verso un rapporto reale, allora prevale l'ansia, e questo viene meno. Non ho erezioni spontanee e anche durante la masturbazione sono perlopiù deboli. Durante i pochi rapporti che ho, e durante alcune masturbazioni, l'erezione è tuttavia vigorosa ed esattamente come un tempo.
Ho visto diversi specialisti. I livelli ormonali sono nella norma. Gli andrologi mi spediscono dai terapeuti e viceversa. In particolare, l'ultimo che ho visto ha classificato il mio problema come "da 0 a 10, grave 8", dicendo che queste problematiche vanno affrontate entro pochi mesi dall'accaduto, altrimenti rischiano di cronicizzare, e non ha scommesso nulla sulla mia guarigione.
La mia impressione è che, nonostante ci sia stato un evento traumatico scatenante, la colpa sia anche del mio tono dell'umore che quel periodo era molto basso.

In questo momento, in cui gli specialisti mi rimbalzano e non vogliono trattare il mio caso, classificandolo come "difficile, grave" eccetera, cosa dovrei fare? Sono innegabilmente disperato, la mia sessualità è terminata a 22 anni. Oltretutto, convivo con la mia ragazza.

Dovrei realmente rassegnarmi a questo? Ho già finito gli strumenti a mia disposizione?

Qualunque parere sarà per me molto prezioso.

Grazie!

[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
se ho letto bene i suoi dati Lei e'alto 1,70 e pesa 25/30kg
Altro che sottopeso.
Se e' realmente cosi' sicuramente Lei necessita di un SERIO e COSTANTE inquadramento psicosomatico dove i problemi sessuali sono solo una parte del tutto.
Trovi uno Specialista adeguato e lo segua.
Cordiali saluti.
Dr gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ci deve essere un errore.
Sono si alto 1.70, ma peso 55 kg.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Meno male che il dato non e'corretto.
Le considerazioni rimangono le stesse.
[#4]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente
oltre a seguire le indicazioni del collega vorrei sottolinearle, dando per scontato che la depressione sia passata, che "masturbarsi diverse volte al giorno " sicuramente non aiuta la sua libido. Inoltre mi viene spontaneo chiederle come mai si masturba diverse volte al giorno se convive con una donna con cui, come scrive, alcuni rapporti riesce ad averli? Si è mai rivolto ad un Terapeuta esperto in questioni sessuologiche? A volte comportamenti errati alimentano un sistema , un circolo che non aiuta a risolvere la situazione. Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Succede perchè, temendo che la mia erezione sia di scarsa qualità, come spesso avviene, faccio fatica a rapportarmi con lei.
Ho visto diversi specialisti, sia nel settore andrologico che in quello sessuologico, ma entrambi sostengono che la materia sia di competenza dell'altra categoria.
La mia richiesta era atta a chiarire a chi dovrei rivolgermi tra le due categorie.
[#6]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Mi scusi ma Le abbiamo gia'risposto:
SERIO e COSTANTE INQUADRAMENTO PSICOSOMATICO GENERALE,non solo sessuologico.
Dr.gabriele fontana