Doc paura della depressione

Salve, sono un ragazzo al quale è stato diagnosticato da una psicoterapeuta cognitivo comportamentale il doc. Ho sofferto di doc omosessuale, ma da gennaio dopo aver visto un film in cui vi era una donna depressa, mi sono così suggestionato da avere la paura che potessi diventare depresso io ed uccidermi! Io sono conscio del fatto che sia Doc, sono in terapia e l'ansia è stata annullata e riesco a condurre la mia vita regolarmente. Per ora sono poco intollerante ai pensieri di depressione e sono in una fase di frustazione, alcune volte somatizzo così tanto la paura che sento le gambe deboli e mi sento sfiancato. Volevo chiedervi semplicemente se può esserci un doc con pensieri di paura verso la depressione? Cioè mi vengono in mente sempre la parole depressione suicidio, in maniera estremamente fastidiosa.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il doc può avere anche questo tipo di manifestazioni. Tenga presente che se la psicoterapia da sola non riuscisse a garantire una adeguata remissione della sintomatologia la terapia psicofarmacologica potrebbe portare un notevole passo avanti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho notato di aver fatto tanti passi in avanti. Già la prima volta riuscì a superare da solo il problema, ora si è ripresentato dopo 6 anni dopo un periodo stressante quale quello della laurea. Devo riacquisire l'allenamento perduto e quindi necessito della TCC.
Grazie infinite