Spondilodiscite

Salve Dottori,
Vorrei delle informazioni in merito a tale patologia.
Io ho fatto una rm lombosacrale per un modesto dolore che mi accompagna saltuariamente, nella zona lobare.
Dalla rm è risultata un'alterazione del segnale tra l4 l5 della spongiosa ossea subcondrale e relativo disco intersomatico.
Un primo specialista vista la rm mi ha parlato di disciteinfettiva, ma questo dolore mi accompagna minimo da 6/7 anni, puó un'infezione vertebrale durare tanto senza creare chissà che problemi?
Il secondo specialista, ortopedico, mi ha visitato e visto la rm ha detto che l'alterazione è dovuta all'infiammazione e dall'artrosi che si evidenziano dalla rm sulla mia colonna, nonchè le diverse protusioni! Puó essere verosimile che tale reperto sia infiammatorio e basta?
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe che Chi sospetta l'infezione, che i teoria è posibile, faccia determinati accertamenti.
Ma Lei è mai stato operato alla colonna?.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
No dottore nessuna operazione!
Possibile che una spondilodiscite non porti sintomi? Se non un dolore sporadico e neanche tanto accentuato, che comunque non mi impedisce nè la regolare attività nè lo sport?
Io ho fatto gli esami annui di routine del sangue e tutto risulta nella norma!
Poi io questi mal di schiena li ho da almeno 6/7 anni, un'infezione del genere puó durare tanto senza aggravarsi?
Tale reperto, alterazione del segnale della spongiosa ossea e relativo disconintersomatico in l4-l5 puó imputarsi all'artrosi e alla mia colonna malconcia, come semplice infiammazione?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche io sono perplesso circa la diagnosi di spondilodiscite (non ha mai avuto infezioni urinarie? nè ha mai eseguito un esame urine completo con coltura ed antibiogramma? Tenga presente che, nei rarissimi casi in cui la patologia si manifesta, in non operati, è perchè dalla vescica provengono i germi che danno l'infezione intersomatica).
Poi, sei-sette anni mi sembrano troppi: di norma una importante discite nel giro di qualche anno rientra.

Tenga presente, e sottolineo, che non La ho mai visitata nè ho mai visto le immagini RMN. Un mio consiglio consiste nell'eseguire l'esame urine, nei modi come sopra detto, e procedere, comunque, ad un generoso prelievo bioptico nello spazio discale da inviare in laboratorio per culturale/antibiogramma (se non emerge alcun germe responsabile, vuol dire che non c'è infezione, ma compressione del ligamento con sfiancamento del disco stesso specie nella parte distale).

Credo che, on-line, non si possa dire di più.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie dell'attenzione.
Le analisi delle urine le ho fatte ed erano negative, tutto nella norma, così come i valori ematici.
Come le dicevo io non ho particolari dolori ne disturbi.
Inoltre l'ortopedico che ha visto l'RM, il Prof. Tricarico Anastasio, ha escluso ogni infezione parlando di semplice sofferenza discale dovuta all'artrosi e alla protusione che sussiste al disco intersomatico in questione.
Quello che mi domando: puó questa infiammazione creare alterazione del segnale su vertebra e disco(artrosi e protusione)? Puó una spondilodiscite non portare dolore se non sporadicamente un mal di schiena che con l'oki passa?
Grazie mille di cuore Dottore
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile, e molto probabile, che si tratti di una degenerazione discale (niente altro).
Quindi, in mancanza di altri elementi, non parli più di infezioni o d'infiammazioni.
Se i disturbi sono soggettivamente fastidiosi, si può decomprimere il disco degenerato.
Cordialità.