Poliabortività

Gentili dottori,
in breve la mia storia. Dopo una gravidanza andata a buon fine nel 2002, a fine 2004 tento una nuova gravidanza. Da allora ho collezionato 4 aborti spontanei in 6 settimana. Nella prima gravidanza è stata evidenziata una cameretta, nelle altre tre no e le beta dopo una crescita normale ma senza mai arrivare a 1000 sono scese e poi è sopraggiunta la mestruazione. Dopo il terzo aborto ho fatto tutte le analisi di rito in caso di poliabortività, che hanno evidenziato mutazione MTFHR in omozigosi, anche se con omocisteinemia normale, mutazione b fibrinogeno in eterozigosi e PAI 4 g, inoltre un livello di ormoni tiroidei ai limiti inferiori.
In seguito a ciò sono stata trattata nell'ultima gravidanza con eutirox a dosaggio minimo, clexane, folidar, prometrium. Ciò nonostante la cosa non è andata avanti. Ho 41 anni e mi chiedo se c'è una speranza di avere una gravidanza a termine e come si spiegano questi aborti.
Grazie mille, Carla Carlucci
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
un distiroidismo è una delle cause più frequenti di abortività ripetuta, e in questa fascia di età vi è un'aumentata incidenza di aborti spontanei;
visto che ha trovato un problema tiroideo io ritenterei
auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Angelo Nigro Reumatologo 20
Gentile Signora,
le consiglio di aggiungere, se non le ha già fatte, indagini per esclude una sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi che potrebbero essere correlate alla sua poliabortività
distinti saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le risposte. In merito agli anticorpi antifosfolipidi (APA?) non mi pare di avere fatto analisi. Ho seguito il protocollo del Fatebenefratelli di Roma. Come mai non è prevista questa analisi se può essere importante? Ho invece fatto, tra le tante cose, il L.A.C. (KCT (ICA), drVV, TTI, LAC), risultato negativo.
Grazie, Carla Carlucci
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
solitamente nel protocollo del "Fate Bene Fratelli" includono anche gli Ab antifosfolipidi forse sotto un'altra sigla, per cui stia serena