Ho avuto un incubo di violenza sessuale ricorrente dormendo con il mio ragazzo

Buonasera :)
Sono una ragazza, ho 17 anni e l'altra notte ho dormito assieme al mio ragazzo. Non ho avuto difficoltà ad addormentarmi, ma mi ha preoccupato un sogno, anzi, l'incubo che ho fatto... Ho sognato che uscivamo a cena insieme e mentre stavamo seduti al tavolo un ragazzo sconosciuto, dall'aria simpatica e amichevole, si è seduto accanto a noi e abbiamo cominciato a chiacchierare. Il mio ragazzo poi è andato al bagno e siamo rimasti io e lui. Un cameriere ha portato a questo ragazzo un piatto con della frutta che ha fatto accidentalmente cadere, e l'ho aiutato a raccogliere tutto... Mentre lo aiutavo, il ragazzo si è avvicinato a me e ha cominciato a toccarmi e a strofinarsi su di me.. Appena me ne sono resa conto lui mi ha immobilizzata e ho cominciato ad urlare, sentivo la gola che bruciava e una donna ha chimato subito la polizia. Il ragazzo è scappato, io sono rimasta terrorizzata e poco dopo è tornato il mio ragazzo, spaesato, perché non sapeva nulla di ciò che era appena successo. Il problema è che ho fatto un sogno simile anche la penultima volta che abbiamo dormito assieme, però mi ero ritrovata in un bosco di notte e mi ero seduta su una panchina. Un uomo mi si è seduto accanto e ha tentato di toccarmi, ma sono scappata mentre quello mi inseguiva e sono riuscita a rifugiarmi...ma ero completamente sola. Aggiungo che soffro spesso di disturbo d'incubi e mi è raro fare un sogno piacevole, i pochissimi che faccio sono per lo più strani o senza senso. La maggior parte dei miei incubi comprendono situazioni violente, aggressioni e inseguimenti da parte di persone e animali, molto sangue, perdita della vista e dei denti. Tutto accompagnato da risvegli stranamente tranquilli, eccetto alcune volte che mi sveglio con le lacrime.. Ma la paura comincia quando ricordo il sogno e diventa un peso, mi ritorna nei pensieri durante la giornata e divento ansiosa. Nella vita reale sono una persona tranquilla e creativa, mi piace divertirmi con i miei buoni amici, non mi sta antipatico nessuno e non ho eccessive paure o paranoie, vivo tutto serenamente. Ultimamente però io e il mio ragazzo siamo solo un po' stressati ma ci passerà.
Non capisco che cosa mi porti ad avere questi incubi notturni.. Gli amici e il fidanzato dicono che ho dei sentimenti negativi repressi ma non riesco a trovarne un motivo.
Questa cosa mi disturba.
[#1]
Dr.ssa Laura Garau Psicologo, Psicoterapeuta 6
Gentile ragazza,
evidentemente è rimasta molto scossa dal suo sogno, tanto da cercare di avere un contenimento delle forti emozioni che le ha suscitato chiedendo un consulto ad uno specialista. Premetto che non è possibile interpretare un sogno al di fuori di una relazione terapeutica, però, in linea molto generale, posso suggerire che forse, data la sua giovane età, la sessualità e le esperienze sessuali reali non sono ancora ben integrate nella sua personalità ancora in formazione; per questo, nonostante lei senta di essere una persona serena, tranquilla e creativa e sappia coltivare legami positivi con le persone che la circondano, alcuni aspetti più problematici e inquietanti, quelli che hanno a che fare con aggressività e paure, talvolta trovano espressione in sogni ed incubi.
Le faccio molti auguri per il presente e per il futuro!
Dott.ssa Laura Garau

Dott.ssa Laura Garau psicologa psicoterapeuta
Psicoterapia Psicoanalitica modello Tavistock per Bambini, Adolescenti, Giovani Adulti e Famiglie