Metastasi occulte.

Cari Dottori,che probabilità ci sono che un tumore nella vescica pt2 e senza coinvolgimento dei linfonodi abbia generato metastasi occulte?Ho letto in vari siti che un tumore infiltrante ha il 50% di possibilità di metastatizzare.I margini chirurgici negativi sono un indice positivo ai fini della prognosi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le metastasi occulte sono quelle per cui non è immediatamente rilevabile il tumore principale. Un tumore vescicale invasivo può dare metastasi a distanza con un rischio graduato a seconda dell'invasività iniziale, si parla di percentuali variabili dal 30 al 60% nei tumori T3, per qualli di stadio inferiore è difficile dare dei valori precisi. Diciamo che se i margni chirurgici sono liberi ed i linfonodi negativi, il rischio dovrebbe essere molto basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ne approfitto per chiederle se anche le dimensioni del tumore sono significative e incidono sulla diffusione a distanza.Il tumore era di 1,2 cm nel diametro massimo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Obiettivamente un tumore di piccole dimensioni. L'estensione della lesione è ovviamente importante, anche se non esistono parametri fissi di riferimento.