Neoformazione vescicale

Buona sera
Mio padre ha fatto una tac addome/pelvi. Conclusioni diagnostiche: neoformazione vescicale in sede postero laterale destra con infiltrazione del meato ureterale destro. Un'infiltrazione del segmento distale dell'uretere destro non può essere escluso.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene queste "infiltrazioni" cosa sono?? Potrebbero essere metastasi?
Grazie!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La mucosa che ricopre le vie urinarie è sostanzialmente la stessa in tutto il decorso dei reni, agli ureteri, alla vescica, all'uretra quasi fino all'esterno. Pertanto una neoformazione può estendersi da un segmento all'altro, in questo caso non si parla propriamente di metastasi, che sono invece localizzazioni a distanza. Con riferimento al caso di cui ci riferisce, la situazione verrà definitivamente chiarita dall'endoscopia operativa che certamente sarà da eseguire prossimamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it