Polipo vescicale

Gentilissimi dottori,
A Mia nonna di 93 anni è stato riscontrato un polipo vescicale,lei è già da tempo sotto cura da un urologo perché tempo fa ha avuto lo stesso problema eliminato tramite intervento.Ogni tre mesi lei fa la cistoscopia e tre mesi fa non aveva nulla ma proprio da poco ha riscontrato sangue nelle urine così ha rifatto la cistoscopia e l'urologo credo abbia cercato di asportarlo.Ora a distanza di tre giorni dalla cistoscopia e asportazione del polipo lei continua ad avere sangue nelle urine, è normale?Se è normale quanto può durare questo sanguinamento? L'intervento è necessario?Se si che tipo di anestesia faranno dato che è cardiopatica e ha un pacemaker?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La descrizione della cistoscopia certamente evidenzia se questa neoformazione sia già stata asportata o meno. Considerata la storia, immaginiamo comunque che si tratti di di qualcosa di piccole dimensioni. Se la neoformazione è già stata asportata, un certo sanguinamento residuo è giustificabile, ma dovrebbe gradualmente ridursi entro pochi giorni. Se invece si è rinviato ad un momento successivo, la scelta del tipo di anestesia dipende ovviamente dall'anestesista. Per questi soggetti molto anziani si predilige in genere l'anestesia periferica spinale, a meno che si preveda una procedura brevissima (come probabile) ed allora anche una modesta sedazione potrebbe essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.Proprio oggi avverte un po' meno sanguinamento ma ha ancora bruciore
Speriamo di non dover ricorrere ad un eventuale Intervento.quanto può durare il sanguinamento nelle urine dopo la cistoscopia?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non vi è nulla da "sperare", per conoscere la possibile evoluzione ovviamente basta leggere la descrizione dell'intervento o - ancor meglio - chiedere informazioni al nostro Collega che sta seguenso il caso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
A breve sentiremo il medico che l'ha seguita,nel frattempo volevo aggiornarla il sanguinamento è passato.
Cordiali saluti