Polipo vescicale

Buongiorno, sarò un attimo lungo dato che è la prima volta che scrivo. Ho 31 anni e due anni fa sono stato operato alla vescica causa polipo vescicale benigno di 2 millimetri.
Ogni 6 mesi circa faccio eco addome completo e citologia urinaria, a gennaio 2017 ho svolto inoltre una cistoscopia di controllo.
Sono molto ipocondriaco e avere un qualcosa del genere alla mia età non è del tutto normale anche se premetto che lavoro in un'azienda chimica.
Anche se mi tengo sotto controllo ho paura e molta che nel lasco di 6 mesi tra un controllo e l'altro si possa e riformare e possa essere molto più grave, è possibile?
Tengo a precisare che il tutto due anni fa è iniziato vedendo sangue nelle urine, ma ad ora è tutto apposto, però la paura dopo ogni minzione di rivedere del sangue c'è sempre e qualche volta se vedo dei microscopici puntini rossi che possono anche essere dovuto da arrossamenti, vado in paranoia.
Se dovesse esserci sangue chiedo, si vedrebbero delle macchie sulla carta dopo la minzione?
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per essermi dilungato troppo.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
I segni di una presenza di un polipo vescicale sono
- sangue nelle urine in forma macroscopica quindi evidente ad occhio nudo ( macroematuria) o microscopica quindi evidente solo ad un esame di laboratorio (micro ematuria)
- urgenza minzionale
-bruciore minzionale

Avendo avuto, purtroppo, un polipo vescicale in passato, Le confermo la necessità di eseguire sempre un esame citologico delle urine ed una cistoscopia ogni 6 mesi.
Cordiale saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, si infatti ogni 5 mesi circa faccio eco addome completo e citologia più cistoscopia una volta all'anno quindi spero sia sufficiente però la paura resta sempre. Mi conferma che sangue se in presenza di macroematuria si vedrebbe non con la presenza di un micro puntino ma sporcherebbe la carta!?