Controllo a 6 mesi dall operazione polipo sulla vescica

Buongiorno,
desidero gentilmente conoscere in cosa consiste l'esame di controllo al quale mio papà si sottoporrà a breve e le tempistiche di eventuali analisi /esami , dopo che l'8 ottobre scorso ha subito un intervento per la rimozione di un polipo nella vescica. Il medico chiururgo ha fatto presente che ci sarà un esame di controllo dopo i sei mesi dall 'intervento. nel frattempo mio papà non ha avuto più problemi legati alla difficoltà di urinare che aveva prima dell'operazione. Purtroppo non ho visto cartelle cliniche precedenti da poter dare ulteriori dettagli. Ringrazio molto Deborah
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Dopo l'asportazione di un tumore superficiale della vescica, l'unica cosa vermente indispensabile è il controllo endoscopico assiduo, poicé le possibilità di recidiva sono comunque elevate (circa il 70% dei casi) ed una piccola recidiva può essere risolta banalmente, mentre già dopo 1-2 anni la situazione potrebbe essere molto più difficile da risolvere. In caso di picocli tumori asportai, il primo controllo endoscopico cade infatti generalmente ai 6 mesi e può essere eseguito ambulatorialmente con uno strumento flessibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto.. mio papà mi dice che ieri li sono stati fatti l'analisi del sangue con elettrocardiogramma e che tra una settimana avrà un piccolo intervento di citoscopia .. è tutto normale come primo controllo dopo 6 mesi dall'operazione ?grazie Deborah
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
E' normale.
[#4]
dopo
Utente
la risposta secondo lei la daranno subito o dopo un mese ( come la volta scorsa?) si tratta di fare una biopsia di nuovo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il risulto della cistoscopia è in genere immediato. Se verranno effettuati dei prelievi, l'esame istologico potrà necessitare di alcune settimane.
[#6]
dopo
Utente
grazie. secondo lei si necessita di una notte di ricovero in ospedale? e quanto dura questo controllo? se durante questa fase di controllo risultasse un ripresentarsi del corpoestraneo secondo lei verrebbe "rioperato" al momento o nuovamente verrebbe ridato un appuntamento in altra data?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se l'endoscopia viene effettuata in anestesia, se si trovasse qualcosa, ovviamente questo verrebbe rimosso nel corso della stessa procedura. I tempi sono variabili, nell'ordine dei 10-15 minuti. Si tratta di procedure abitualmente eseguite in regime di ospedalizzazione diurna, ma dopo i 70 anni e se vi sono altri problemi di salute, spesso si trattiene in ricovero per una notte.
[#8]
dopo
Utente
siccome mi viene detto che con questo controllosappiamo se è negativo o positivo..
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Appunto.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, se dall' esame del tessuto dove è stato rimosso risultasse una positività, dovrebbe essere risottoposto a un nuovo intervento?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Si presume che con la revisione endoscopica sarebbe contestualmente rimosso tutto il tessuto neoformato residuo o recidivo. Altra cosa se all'esame istologico si riscontrasse un interessamento della muscolatura vescicale, ma questo è ben poco verosimile in questo caso.