Citoscopia vescicale

Buonasera, scrivo per mio padre, 77 anni compiuti a febbraio, lo scorso anno aveva eseguito una ecografia vescicale dalla quale non era emerso nulla di importante, quest'anno ha eseguito una citoscopia (il 29 aprile) il cui esito è stato questo: agevole introduzione dello strumento, sulla parete sinistra si referta neoformazione aggettante di circa 15 mm di diametro, meati uretrali in sede.

Si invia al P.
O per TURBT.

Volevo dei chiarimenti riguardo a questa ultima diagnosi.
Ci hanno detto che si tratta di un polipo che va asportato, e 'un intervento secondo voi urgente?
Si tratta di un polipo maligno o può essere anche benigno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le neoformazioni vescicali (polipi ) vanno incontro a sanguinamento ,inoltre , se non trattate , possono diventare infiltranti . La benignità o la malignità viene valutata con l'esame istologico della neoformazione una volta che essa è stata asportata . L'intervento è ritenuto urgente e andrebbe eseguito massimo entro 30 dalla diagnosi .
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mio padre in effetti ha avuto qualche fastidio e lievi perdite di sangue nelle urine, mi chiedo però come è possibile che un' anno prima all'ecografia non risultasse nulla e che adesso invece ci sia questo polipo di 15mm? Inoltre date le dimensioni potrebbe essere un tumore maligno oppure fa ben sperare ? Ci sono complicazioni per questo tipo di intervento? Sa considerata l'età e il periodo vorremmo essere tranquilli. Grazie di nuovo mi scusi per le tante domande.
[#3]
dopo
Utente
Scusate se torno a disturbarvi, mio padre è in procinto di prenotare l'intervento di resezione endoscopica TURBT siccome è iperteso e anche diabetico ciò comporterebbe dei rischi maggiori? Ad esempio per quanto riguarda infezioni o altro? Mi scuso per disturbo e di nuovo grazie per la pazienza