Polipo sessile

Gentili Dottori,
A mio marito in fase di una tac di controllo per un tumore al colon per il quale e stato operato 5 anni fa e stato riscontrato un polipo sessile alla vescica di 5mm. E'suggerito un esame endoscopico.

Di cosa si tratta? Una cistoscopia?

Inoltre, questo polipo e da cinsiderarsi una recidiva del tumore al colon?

Vi ingrazio per la gentle attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta certamente di una situazone nuova e diversa. Si effettuerà dunque una cistoscopia in anestesia e se la diagnosi verrà confermata, si provvederà contestualmente alla rimozione mediante elettroresezione. Esattamente come immaginiamo sia stato fatto per il colon tempo fa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la gentile risposta.

Nel caso del colon, mio marito ha subito una emicolectomia perchè era gia in fase avanzata.

La citoscopia ed eventuale resenzione richiede una degenza in ospedale? E' necessaria una anestesia totale?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere sono procedeure eseguite in regime di ospedalizzazione diurna, dipende dalle abitudini della struttura. L'anestesia la decine l'anestesista, comunque se si prevede una procedura molto breve, in genere si preferisce una sedazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,
Le scrivo per un aggiornamento perche vorrei avere una dua opinione.
A mio marito e stata fatta una cistoscopia senza alcun prelievo e biopsia Che ha evidenziato un'area iperemica di 0.5 mm sulla.parete destra e un papilloma di 0.5 mm sulla parete anteriore.
Il chirurgo ha programmato una TURV a 60 giorni a seguito della.quale verra eseguita un esame istologico.

Le.chiedo: non sarebbe gia stato meglio eseguire una biopsia per capire l'entita del tumore?
Non c e il rischio Che in 60 giorni il tumore cresca diventando infiltrante?

La ringrazio molto in anticipo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Due mesi non fanno la differenza. Se la cistoscopia è stata eseguita in anestesia, l'aportazione avereebe potuto essere contestuale. Non abbiamo elementi per giudicare perchè questo non sia avvenuto.
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Piana,
Grazie mille per la risposta.
La cistoscopia non è stata eseguita in anestesia ma da sveglio.
Attenderemo l'intervento.

Cordiali Saluti