Elementi linfonodali sub centimetrici periaortici

Buongiorno, a seguito di rimozione di angiomiolipoma sx risulta dilatazione di 3 grado nel rene stesso, causato da un restringimento del calibro uretale in assenza di calcoli o insoessimenti della parete stessa. Ciò nonostante il rene seppur in ritardo rispetto all altro, riesce a mandare urina in vescica. Si evidenzia inoltre alcuni elementi linfonodali sub centimetrici periaortici. Potreste soprattutto chiarirmi quest ultima parte? Sono tumori? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le notizie che ci riporta sono ovviamente troppo scarse per poter esprimere un giudizio, tantopiù a distanza. In genere questi piccoli linfonodi hanno un significato reattivo non specifico e negli esiti di rimozione di una formazione benigna, non si dovrebbe temere nulla di più. In ogni caso, la situazione resta da chiarire e questo lo può fare solo il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente ho provveduto a prenotare una visita specialistica. Nell attesa, vi chiedo, reattivo significa a seguito di un processo infiammatorio? Per quanto riguarda la stenosi, esistono possibilità che si possa lasciare così o va operata? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
"Reattivo" è un termine molto generico, comunque viene utilizzato come sinonimo di "infiammatorio" quindi non tumorale. Per quanto riguarda la senosi, è necessaria la valutazione diretta della documentazione.