Sangue occulto nelle feci

Salve, ho effettuato all’inizio di marzo alcuni esami, stante continuo mal di pancia, con alternanza tra stipsi e diarrea, e dolori allo stomaco. Premetto che sin dall’adoloscenza soffro di colon irritabile con componente ansiosa.
Tra i vari esami ho anche effettuato ricerca del sangue occulto nelle feci, ebbene nel primo laboratorio in due campioni è risultato tracce, su indicazione del curante ho cambiato laboratorio ed ho effettuato 4 campioni tutti negativi. Ho già prenotato colonoscopia che farò l’11 aprile, poiché il gastrenterologo ha ritenuto necessario procedere prima alla eradicazione dell’Helicobater. Mi chiedevo se quest’ultimo può portare positività del sangue occulto.
Tutti gli altri esami del sangue nonché ecografia addome completo sono nella norma,
Sono molto preoccupata in quanto sia mia mamma che mi zia hanno rimosso polipi al colon risultati poi benigni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.
Esegua tranquilla la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, conviene nella scelta di procedere prima con Helicobacter?
Potrei effettuare esame a prescindere dalla fine dei 15 gg di antibiotici?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' andare.
Potrebbe.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo referto della colon effettuata oggi:
Esame iniziato in decubito laterale sinistro previa premeditazione con ipnovel 4 mg. Nella all’ispezione nella regione anale. Negativa l’esplorazione digitale del rettò. Esame effettuato fino al trasverso con preparazione buona. Non si procede per impossibilità di assicurare un esame accettabile alla paziente a causa di un viscere rigido ed angolato come da aderenze post chirurgiche. i tratti esplorati appaino regolare per calibro distensibilita peristalsi e rivestimento mucoso
Si consiglia di completare lo studio con colon virtuale
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va bene
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un’ultima domanda, posso già prenotare virtuale per la prossima settimana, o devo attendere più giorni.
Al centro mi hanno riferito che dovrò effettuare nuova preparazione con selg esse, pertanto mi consigliano di attendere qualche settimana, lei crede sia necessario far passare tutti questi giorni?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa farla anche prima ma segua le indicazioni ricevute
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, stamane ho eseguito colon virtuale, riceverò esami solo mercoledì.
Volevo chiedereLe da internet ha letto che si effettuano due scansioni, nel mio caso 3 una sul lato destro, infatti mi è stato chiesto di girarmi solo sul destro e non su quello sinistro.
Dato che il colon destro è quello non esplorato con la tradizionale, pensa che questa cosa sia preoccupante?
Grazie
Buona Pasqua
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le riporto referto colon virtuale: Non si apprezzano definite alterazioni parietali stenosanti o produttive.
Due piccole formazioni polipoidi sessili nel lume del tratto ascendente e del transverso( diametro max 5/6mm)
Anse digiuno-ideali Adsense fra loro con la parere addominali anteriore
Fondo uterino attratto verso la parete anteriore.IUD
Dottore mi chiedevo nella tradizione effettuata fino al transverso non è stato segnalato nulla è possibile?
Dovrò rifare quella tradizionale?
Può consigliarmi qualcuno a Napoli?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, andrebbe rifatta per verificare i polipi e rimuoverli. Prego.
[#12]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma è possibile che la virtuale abbia evidenziato polipi non visti con la tradizionale( parlo di quello al transverso)?
Ho letto che i polipi sono comuni dopo i 50 sono molto preoccupata.
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente si