Dolore fianco dx

Buonasera,

Volevo chiedere dei consigli riguardo la mia situazione: da quando ho 18 anni ho un episodio all'anno di dolore al fianco dx e dolore alla vescica. Ho già avuto un infezione alle vie urinarie e renella. Per un tot di anni gli episodi sono diventati rari e nel 2015 con eco addome mi hanno trovato un polipo alla colecisti di 4 mm che controllo annualmente. Da luglio 2019 soffro di dolore discontinuo al fianco dx (dolore che non impedisce le mie attività quotidiane) accompagnato da nausea, vomito e il dolore a volte lo avverto anche all'inguine/gamba. Inizialmente pensavo fosse stress ma gli episodi sono aumentati anche più volte in un mese. Ho fatto visita urologica, esami del sangue e oggi addome completo. Il referto addome completo riporta queste conclusioni: poliposi della colecisti, lieve dilatazione bacinetto renale dx in vescica sovradistesa. Parrebbero evidenziarsi piccoli spot iperecogeni, dubbia renella dx. La dottoressa mi rimanda all'urologo. È possibile capire cosa provoca il continuo dolore al fianco dx? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, concordo sul fatto che sia necessaria una valutazione urologica, vista la presenza di la lieve dilatazione della pelvi renale dallo stesso lato del dolore e la storia di "renella" in passato. E' possibile che nel tratto di uretere non visibile con l'ecografia si sia bloccato un calcolo che le da il dolore. In tal caso l'esame diagnostico sarebbe la TC addome senza mezzo di contrasto. Si tratta chiaramente di ipotesi, che vanno verificate in visita uroloogica diretta. Ne parli con l'Urologo che la visiterà.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU