Mioma preme sulla vescica

salve dottore. Non resisto più. Ho un continuo stimolo ad urinare che mi accompagna in tutte le mie attivita'. Spesso faccio delle analisi urine più urinocultura ma non risulta una cistite. Dalla visita ginecologica con eco transvaginale si evince: utero in sede +, con volume normale con forma ed ecostruttura modificata dalla presenza di un mioma uterino della parete anteriore di 2 cm di diametro che deforma sia il profilo uterino esterno premendo sulla vescia che quello interno endometriale conferendo all'interno una convessita' della parete stessa.
ecopattern endometriali con spessore 3,2. mm.
annessi in sede con evidenza di resisdue formazioni follicolari atrofiche bilaterali. vescai semipleta con pareti regolari e levigate. sono in menopausa da 6 anni. nel 2015 vi era un mioma sottomucoso della parete uterina del diametro di 6 mm. nel 2018 a gennaio ho fatto un'isteroscopia per sangiunamenti uterini anomali e dove mi e' stato vaporizzato un polipo del canale cervicale senza effettuare la biopsia. le chiedo dottore di indicarmi qualcosa e di darmi un suggerimento perché non reggo più questo continuo stimolo ad urinare e cmq l'emissione di urina nella giornata e' abbondante nonostante non beva tantissimo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il mioma è comunque di dimensioni modeste e non parrebbe in grado di scatenare una sintomatologia irritativa di questo tipo. Pertanto, prima di trarre delle conclusioni, riterremmo opportuno completare lo studio del caso con una endoscopia vescicale ed una indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta. quindi endoscopia vescicale che sarebbe la cistoscopia credo...e urodinamica...grazie cordali saluti
[#3]
dopo
Utente
dottore nel tempo hanno anche ipotizzato una vestibolite vulvare. io non reggo più...cio' mi ha condizionato vita lavorativa vita privata...se ha delle indicazioni da darmi
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ha già eseguito gli accertamenti che le abbiamo consigliato?
[#5]
dopo
Utente
devo prenotare da un uroginecologo credo e lo sto individuando
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per una un mio familiare di 41 anni che ha un mioma di 5 cm sottomucoso. Vorrebbe avere un figlio. Il mioma le causa un flusso molto abbondante e quindi una ferritina bassa e anche i globuli rossi sono ai limiti minimi. Ha pensato di fare l'intervento perché il mioma cresce. Vorrebbe fare un intervento in laparoscopia se fosse possibile e non in maniera tradizionale. Dottore, le chiedo se, secondo lei,l'intevento, che sia in maniera laparoscopica o in altro modo, e' l'unica strada e poi , se cosi fosse, se puo' indicarmi un centro od uno specialista dalle nostre parti( san severo in provincia di foggia) che tratti nello specifico tale patologia. Saremmo anche venuti da lei ma non possiamo spostarci cosi tanto...al massimo raggiungere le zone vicine tipo napoli , quindi,al massimo 2 ore di viaggio. In attesa di risposta. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice

a 41 anni, potrebbe essere abbastanza difficile avere una gravidanza a prescindere dalla preesenza del mioma che dovrebbe comunque essere asportato. A san giovanni Rotondo esiste un ottimo centro di chirurgia laparoscopica a cui potrebbe affidarsi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE. Avevamo preso in considerazione anche avellino...Pero' oa considerermo anche san giovanni rotondo. cordiali saluti