Tube ostruite

Ho 28 anni, a 18 sono stato operato di varicocele 2 livello a sx,
Da un anno mi sono sposato ma non riusciamo con mia moglie ad avere una gravidanza.
La ginecologa di mia moglie si e concentrata su di me per il fatto della varicocele passata...facendomi fare lo spermiogramma che non e al top 52 milioni con una motilità molto rapidamente progressiva intorno al 25% allora mi ha prescritto una cura ormonale.

La mia domanda e: possono essere otturate le tube di mia moglie anche se ha ciclo regolare e muco abbonamente nei giorni fertili?
Chiedo questo in quanto la ginecologa ha dichiarato fertile mia moglie solamente guardando il muco che aveva tra il 13 e 14 giorno e guardando in ecografia le ovaie.

Nessun altro esame specifico...

Siccome la ginecologa ha sentenziato che se non funziona la cura l'unica strada e la fecondazione assistita mi sono venuti forti dubbi su quale strada procedere.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se una ginecologa le ha prescritto ormoni per spermatozoi lenti e senza misurare ormoni nel sangue e senza visitare e senza ecodoppler ... Non ho parole. Vada subito da qualcun altro