Consulto riguardo sviluppo puberale

Salve a tutti, vorrei porgervi questa domanda, che mi tormenta da un po' per pura curiosità: se a 16 anni il membro maschile è già ricoperto da peli, se anche la peluria che ricopre l'ombelico e la peluria presente nella zona interna delle gambe è presente, tutto ció indica che lo sviluppo del membro è terminato? Se no, sapreste indicarmi in "teoria" ovviamente, entro quale anno dovrebbe raggiungere il suo completo sviluppo? Vi ringrazio in anticipo, cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere "la peluria che ricopre l'ombelico e la peluria presente nella zona interna delle gambe"; quello che possiamo dirle è che generalmente dai 16 ai 21 anni un ragazzo completa la pubertà, raggiungendo le dimensione adeguate dei testicoli e lo sviluppo dei genitali esterni e anche dell’apparato pilifero come si riscontra in un uomo adulto.

Detto questo, come spesso ripeto da questo sito, vista anche la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/