Dolore alla spalla

Buongiorno Dottore, ho 50 anni e nessun problema particolare; svolgo regolare attività fisica (senza eccessi) e non sono sovrappeso. Da alcuni anni a questa parte ho un dolore alla spalla destra. Esso compare anche nei periodi di riposo per scomparire durante l'allenamento ... o viceversa. In pratica non pare esserci relazione tra l'allenamento e il dolore. Dopo essere andato dal medico, e aver preso antinfiammatori, non ho risolto il problema. Stesso risultato dopo consulto osteopata. Non ho problemi a nuotare, a portare le braccia in alto o alzarle lateralmente. Dai test di valutazione della spalla risulto attualmente positivo solo al test di Yocum (ma poco) e a quello del sottoscapolare. Riguardo a quest'ultimo preciso che è il movimento di portare dietro la schiena il braccio piegato che mi da fastidio, invece non ho problemi a fare il movimento successivo, cioè di allontanare la mano dalla zona lombare in intrarotazione massima. Inoltre se effettuo i movimenti in modo molto controllato adducendo le scapole, il dolore è molto meno intenso. Saltuariamente ho dolori al capo lungo del bicipite, mentre avverto sempre una certa instabilità della spalla oltre a un dolore diffuso ma non sempre presente. In passato risultavo positivo al Test di Hawkins e di Patte, ma ora non più! Considerati i sintomi, piuttosto fumosi, vorrei chiederle una opinione e un consiglio su come agire per risolvere il problema. Grazie.
PS effettuo sempre (e bene) tutti gli esercizi consigliati per la riabilitazione della spalla, senza apparenti benefici.
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buonasera,
Lei descrive molto bene la sua situazione, ma senza una visita accurata è difficile poter dare una risposta alle sue domande.

Se non ha ancora effettuato un'ecografia mio-tendinea, può eseguire tale accertamento strumentale e poi rivolgersi per un consulto ad uno specialista (fisiatra o ortopedico) per eseguire, ad esempio, un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia