Buongiorno dott. vorrei gentilmente sapere cosa devo fare in merito a questa relazione ortopedica

X-Ray-Report

La radiografia digitale delle vertebre lombari nelle proiezioni a-p e laterali ha rivelato difetti della parte interarticolare, con lieve spostamento anteriore della colonna vertebrale sulla 5a vertebra lombare, insieme al restringimento degli spazi discali L.
4-5 e L.
5 -S.
1, ma nessuna sclerosi, rarefazione o erosione ossea, nessun labbro delle placche terminali opposte, con distanze e forme interpeduncolari normali dei peduncoli e una curva lordotica distorta.

Basso livello della 5a vertebra lombare, con un ampio processo trasversale del lato sinistro, che si articola con la cresta iliaca e partecipa alla formazione dell'articolazione sacro-iliaca sinistra.

Conclusione
- Spondilolistesi lieve su L.
5 e lesioni precoci del disco L.
4-5 e L.
5-S.
1, ma nessun difetto della parte interarticolare, per la valutazione della risonanza magnetica.

Si consigliano radiografie della colonna lombare negli obliqui e le viste dinamiche laterali per escludere l'instabilità vertebrale.

Emi-sacralizzazione della 5a vertebra lombare, con pseudoartrosi sinistra.

Eventualmente se mi fornisce un indirizzo mail provvede subito a inviare le radiografie.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Per un ragazzo di 30 anni c'è "tanta roba" in quel referto, forse troppa. Se ha fatto quella radiografia presumo abbia avuto mal di schiena; e nella radiografia ci sono elementi che giustificano una lombalgia. In estrema sintesi ci sono due discopatie in L4-L5 e in L5-S1 e una spondilolistesi di L4 su L5 (senza addentrarmi in particolari tecnici). Per confermare quest'ultima occorre fare una radiografia della colonna lombare nelle proiezioni oblique alla ricerca di una eventuale spondilolisi che renderebbe ragione sia della spondilolistesi che della discopatia. Non è di poco conto sapere se lamenta ancora lombalgia (o eventualmente lombosciatalgia) e che attività lavorativa e/o sportiva lei pratichi. Lasci perdere lo "spostamento anteriore della colonna vertebrale" che serve solo a confonderle le idee e a spaventarla. In possesso della radiografia della colonna lombare nelle proiezioni oblique si potrà arrivare a precise conclusioni diagnostiche (e a stilare un programma terapeutico in caso di sintomatologia).

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano