Raggi rachide lombo sacrale

Buongiorno, sono una donna di 63 anni, peso 56 kg e sono alta 1, 65, attualmente non svolgo attività lavorativa.
Riporto di avere avuto una caduta circa 2 anni fa e da allora di avere avuto dolori saltuari alla schiena.
A seguito di dolore più persistente da alcuni mesi alla zona lombo sacrale ho eseguito i rx di cui trasmetto esito:
, RX RACHIDE LOMBO-SACRALE
Atteggiamento scoliotico destro-convesso del rachide lombare; fisiologica lordosi di
ampiezza conservata.

Verosimili esiti di pregressa frattura con tendenza alla deformazione a cuneo
anteriore del soma di L2.

Non ulteriori cedimenti somatici vertebrali.

Muri somatici posteriori allineati.

Moderati fenomeni di spondiloartrosi con presenza di minuti osteofiti marginali;
riduzione di ampiezza dello spazio discale L5-S1.

Tono calcico ridotto.

RX BACINO IN ORTOSTATISMO
Moderati fenomeni di coxo-artrosi da ambo i lati caratterizzati da sclerosi dei tetti
acetabolari e appuntimento osteofitosico dei cigli cotiloidei.

Interlinee articolari coxofemorali e sincondrosi sacroiliache di regolare ampiezza.

Non alterazioni della struttura ossea a carattere focale.

Si segnala che la testa femorale sinistra e l'ala iliaca omolaterale si proiettano 7 mm
cranialmente rispetto alle controlaterali.

Tono calcico ridotto.

.
In attesa di una visita da un ortopedico chiedo il Vs.
parere su quanto suindicato e soprattutto su quanto sia significativo quanto descritto in merito alla pregressa frattura della L2 e su quale potrebbe essere l'approccio più corretto da seguire.

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. La frattura di L2 potrebbe portare a inversione della lordosi lombare che non è il caso visto che alle rx la lordosi è mantenuta.
Dovrebbe fare una RMN per vedere lo stato dei dischi intervertebrali. Il trattamento è conservativo. Antidolorifici, terapie fisiche, ozonoterapia e soprattutto ginnastica posturale globale. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia