Ipertrofia collo vescica

Incredibile dopo anni e anni di diagnosi ipb con lobo medio, ho effettuato una uretrocistoscopia e la diagnosi è diventata notevole (quando guardavano schermo sono rimasti impressionati da dimensioni ed hanno sorris) " ipertrofia collo vescicale e lobi p. leggermente occlusivi"....V'è anche uretrite (prima curavo prostatite con sviluppo di resistenza ad antibiotici)..
L'uroflussometria è getto medio 5 e max 9:.Tutto prendendo xatral profluss e cilais sotto terapia antibiotica da tre gg di nuovo(x esami)

Ciò che non ho compreso è che dott , con mia grande sorpresa, non ha parlato solo di incisione del collo vescicale, ma di scavare ai lati del muscolo (detrusore?) e, in piccola parte, prostata, dicendo che all'80% e più perderò eiac.perchè c'è da scavare molto..Vediamo poi , ha detto, se riusciamo ad incidere.Farò urodinamica.
1) Ma che intervento è???
2) Ma l'ipertr collo v. anche se notevole, non si può sempre incidere??
3)l'incisione mi lascerebbe più tranquillo, alcuni dottori mi hanno detto che vi sono probabilità che non cambi nulla nemmeno eiaculaz (dottore ha detto al 50% ma mi sembra non del tutto veritiero)???...non si può tentare cmq, così forse ridurrei o eliminerei farmaci e aiuterei risolvere infezione atavica
4) prima di prendere farmaci ho perso orgasmo e l'eiaculazione è cambiata senza getto e con poche quantità...questo esame aiuta?si può tentare qsa?
5) nel 2011 ho avuto polliachiuria per alcuni mesi ma ho atteso..è causa?E' stata colpa mia?
Scusate sono anni ed ora è cambiato anche il quadro Gz
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto rilevato dall'endoscopia non sorprende affatto, poiché non si discosta molto da quanto si possa manifestare in un uomo della sua età che verosimilmente lamenta qualche disturbo urinario. Se la terapia farmacologica, verosimilmente con alfa litici vista la restroeiaculazione riferita, non è suffuciente a dare un risultato accettabile, l'unica possibilità è intervenire in modo operativo. Cosa fare e come fare dipende da molti fattori, in pafte legati alla conformazione anatomica rilevata, in parte alle preferenze dell'operatore e le apparecchiature a sua disposizione. La semplice sezione del collo vescicale in genere è indicata nelle sclerosi semplici del collo vescicale, perlopiù in età giovantile. Se è presente un iniziale ingrossamento prostatico, in particolare del lobo medio, è indicato completare anche con una piccola asportazione di tessuto, quanto basta ad ottenere una buona disostruzione. Questo risultato può essere raggiunto con varie tecniceh, oggigiorno quelle più attraenti sono basate sull'so del laser. Comunque, indipendemtemente dalla tecnica il risultato finale non cambia, con stabilizzazione della funzione urinaria a 40-60 giorni dall'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore non ho retroiaculazione dovuta ai farmaci:come detto ho ipopasia iporgasmia e goccia, senza schizzo da prima di prendere farmaci..all'improvviso
che vuol dire sezione del collo vescicale?incisione? è proprio questo che non ho compreso.. che intervento è
si può sempre incidere??mi interesserebbe comprendee meglio
3)l'incisione mi lascerebbe più tranquillo, alcuni dottori mi hanno detto che vi sono probabilità che non cambi nulla nemmeno eiaculaz (dottore ha detto al 50% ma mi sembra non del tutto veritiero)???...non si può tentare cmq, così forse ridurrei o eliminerei farmaci e aiuterei risolvere infezione atavica
4) prima di prendere farmaci ho perso orgasmo e l'eiaculazione è cambiata senza getto e con poche quantità...questo esame aiuta?si può tentare qsa?
5) nel 2011 ho avuto polliachiuria per alcuni mesi ma ho atteso..è causa?E' stata colpa mia?

Grazie della risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo detto, il tipo di intervento da proporre lo decide il suo urologo. La semplice sezione (o incisione) del collo vescicale può essere sufficiente, oppure no. Questo non lo può sapere lei, nè tantomeno decidere, si deve ovviamente fidare di quanto le viene consigliato.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ha ragione. Vorrei capire che intervento e scavare su collo qvesciale ee se da perdiat eiac.....puo risp a 4 5 su orgasmo e cause ipertrofia colpa gz
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Qualsiasi intervento, piccolo o grande sul collo vescicale, porta con sè la possibilità della perdita dell'eiaculazione esterna. Questa è peraltro l'unica alterazione della sfera genitale, sensibilità ed erezione rimangono inalterate.
[#6]
dopo
Utente
Bohh
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa sede è difficile dare delle spiegazioni più articolate. Assai più utile che lei si chiarisca le ideee con il suo urologo di fiducia.
[#8]
dopo
Utente
No scusi dott. è che urodinamica è il 22..
Però a Milano al san raffaele montorsi mi ha detto che con incisione del collo ves 9 su 10 i pazienti se la cavano senza nessun cambiamento:è vero o no?
l'altro intervento propostomi - in via di probalilità- dal mio dottore di scavare che cos'è?e ci sono quante chances (percento?) di salvare la pur scarsa eiac rimasta?
poi:
- prima di prendere farmaci ho perso orgasmo e l'eiaculazione è cambiata senza getto e con poche quantità...questo esame aiuta?si può tentare qsa?
- nel 2011 ho avuto polliachiuria per alcuni mesi ma ho atteso..è causa?E' stata colpa mia?anche il dott non è successivamente mai riuscito ad eliminare infezione

grazie delle risposte
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente, meno si agisce sul collo vescicale e maggiori sono le probabilità di mantetere l'eiaculazione verso l'esterno (anche se probabilmente ridotta). Parimenti però si ottiene una minore apertura e libertà di flusso urinario, che è ovviamente il primo risultato che si vorrebbe ottenere. Il bilancio non è semplice ed è lì che giocano l'esperienza e la competenza dello specialista.
[#10]
dopo
Utente
Io la ringrazio. però a Milano montorsi diceva che se prostatasi perdeva e se possibile incisione ampie possibilità 9 su 10 salvare....qui a Bari al 50 % e dopo cistoscopia non ha deciso ancora se si può fare incisione ma vuole pure urodinamica.....boh che confusione...sinceramente mi sembra solo che ogni urologo voglia star tranquillo lui...
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non essendo macchine, ma uomini pensanti, è normale che ognuno di noi abbia il suo punto di vista. Sta a lei la scelta dello specialista con il quale riesce ad intrattenere il miglior rapporto di comunicazione e fiducia.
[#12]
dopo
Utente
E nella Sua casistica tuip o tulip sul collo v,dottore.lei che percentu di eiac retrogada ha riscontrato? Stessa domanda su recidive e dopo quanto
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, meno profondamente si interviene e maggiori sono le possibilità di ejaculazione retrograda, ma altrettanto maggiori sono le possibilità di non ottenere un risultato soddisfacente nell'urinare, che è comunque il motivo per il quelle vengono eseguiti questi interventi. Pertanto personalmente non fornisco mai percentuali o dati precisi, facendo con il paziente un discorso molto chiaro secondo il quale tanto più egli desidera migliorare la qualità dll'urinare, tanto più dovrà essere disponibile ad accettare delle modificazioni nell'eiaculazione. L'entità di queste modificazioni non è mai perfettamente prevedibile, dal mio punto di vista almeno. Se vedo il paziente poco convinto, piuttosto non lo opero.
[#14]
dopo
Utente
Mahhhj E su recidive?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche le recidive sono tanto più rapide e frequenti, tanto più "gentili" si cerca di essere con l'intervento. Questo fa parte dello stesso bilancio di cui abbiamo già parlalto.
[#16]
dopo
Utente
Ok...e sono già scritte x tutti o.