Infiammazione prostata

Salve dopo dei problemi relativi ad una frequente minzione mi rivolgo all'urologo il quale mi dice che ho una prostatite cronica e la sclerosi del collo vescicale. Mi prescrive xatral a vita fino a quando non decido di fare l'intervento. A mio parere ho paura che si tratti di una diagnosi molto affrettata senza esami specifici. Ho solo fatto analisi urine ed urinocoltura dai quali non è sorto nulla e l'uriflussometria che presenta un flusso medio di 13 quindi debole rispetto alla norma. Utilmamente avverto anche un bruciore dopo l'eiaculazione.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certamente un flusso urinario di 13 ml/sec è piuttosto basso per un giovane della sua età, quindi è facile sospettare la presenza di una ostruzione. In effetti qualche accertamento in più potrebbe essere utile ad inquadrare meglio la situazione, Diremmo che una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) ed una valutazione funzionale (indagine urodinamica) potrebbero fornirci un quadro più chiaro, in particolare riguardo alle indicazioni operative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it