Desquamazione cuoio capelluto, prurito

gentili dottori, ho 35 anni e da qualche settimana ho notato all'attaccatura dei capelli sulla fronte delle aree più chiare di cuoio capelluto; guardando più attentamente ho notato che tali aree, a volte tondeggianti, si squamano, ma le squame sono minuscole e bianche, secche. sembrano solo aree secche della testa... e non riesco ad associarle a nessuna descrizione che ho trovato su internet sulle forme di dermatite del cuoio capelluto. non ho crosticine nè le squame sono giallastre o grasse, nè le mecchie sono rosse... forse rosa, ma appena accennato..il tutto è accompagnato da prurito. io associo tale fenomeno all'uso del casco, tant'è che le zone che mi prudono sono proprio in corrispondenza dei punti di contatto del casco, attaccatura dei capelli e nuca. non è la prima volta che mi capita, ma anni fa con due lavaggi con un prodotto che non ricordo, avevo risolto. ora mi hanno consigliato in farmacia uno shampoo della vichy anti-prurito, ma non ho risolto e mi sembra che le squame aumentino. di cosa può trattarsi? fino a 2 mesi fa mi è sembrato di perdere anche moltissimi capelli ma non avevo prurito (stavo però preparando un esame importante ). faccio anche la tinta ai capelli, per i molti capelli bianchi... insomma, le cause potrebbero essere mille... aiutatemi a capire meglio. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

lei dice una cosa giustissima: molte sono le cause riconducibili a questa sua situazione, ed il sottoscritto aggiunge, forse anche più di una.

per tale motivo non trovo miglior consiglio che quello di consigliarle la visita Dermatologica per valutare attentamente questo/i suoi problemi: solo il dermatologo difatti ha le chiavi per l'interpretazione dei segni e sintomi cutanei.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it