Consulto su sintomi strani

So che non è la sezione giusta perchè dovrei postarlo su "pneumologia" ma siccome li non è possibile mandare un consulto per via delle troppo richieste scrivo qua cosi che voi possiate magari essere un po di aiuto!
Da qualche giorno a questa parte ho notato che respiro male..nel senso dopo un po che respiro normalmente devo tossire come se dovessi far uscire tutta l'aria nei polmoni...mi capita molto spesso anche quando parlo troppo..cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Rispondo alla ragazza con problemi di respiro.
Innanzitutto devi farti visitare dal tuo medico curante.
È importante oltre a raccogliere l'anamnesi eseguire un esame obiettivo completo mirato in particolar modo all'apparato cardiorespiratorio.
Assumi farmaci tra cui la pillola contraccettiva?
Hai già sofferto di allergie o altri problemi?
Hai avuto di recente un episodio febbrile o rinite?
È indicata una radiografia del torace e eventualmente un elettrocardiogramma e una spirometria.
Può essere indicato un esame di screening in senso allergologico.
Importante sapere se fumi.
Sono molte le cose da considerare ma vanno esaminate con delle priorità escludendo prima i problemi più delicati.
Importante sapere anche se nella tua famiglia ci siano problemi cardiaci o respiratori...
Come vedi è indispensabile che tu ti rivolga al tuo medico.
Potrebbe trattarsi di un semplice fatto virale in corso o di una forma allergica ...con broncospasmo lieve. Anche la spirometria può chiarire ma prima una visita che potrebbe rilevare appunto un broncospasmo.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salva dottoressa...allora io non assumo farmaci ne niente e non ho avuto febbre ne niente..non fumo e non bevo..il fatto che ogni tanto mi subentrano fitte forti che con il tempo si attenuano potrebbe significare qualcosa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Puó aiutare il fatto che sento la pamcia gonfia?