Sigarette vs sigari..... è vero che il secondo fa meno male?

Buongiorno gentili dottori,
avrei bisogno che mi togliate una curiosità riguardo agli effetti nocivi sulla salute del sigaro cubano.
Ho da poco scoperto che mio marito, per via di un periodo di stress in famiglia, ha ripreso a fumare le sigarette. Di fronte alla mia evidente rabbia (mio papà è recentemente morto di Bpco e scompenso...era un forte fumatore e mia mamma ha l'enfisema in forma severa per via del suo fumo passivo e asma cronica), mi ha promesso di farne a meno, a condizione che io gli permetta di fumare un sigaro ogni tanto.... dice che quelli non fanno male, dato che non vengono aspirati e dato che non hanno tutte le sostanze nocive delle sigarette. Io sono molto dubbiosa a riguardo. Potete chiarirmi le idee? Grazie mille
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente, Fumare il sigaro fa male alla salute, tanto quanto fumare la sigaretta.I due prodotti condividono livelli simili di molti degli stessi componenti nocivi. Una sigaretta pesa circa 1 grammo, Il sigaro ha un peso medio di 8-9 grammi e fumare un sigaro equivale a fumare circa dieci sigarette! E' stato dimostrato che Il fumo di sigari ha livelli superiori di nitrosamine specifiche del tabacco (TSNA) rispetto al fumo di sigaretta dovuto al processo di polimerizzazione e fermentazione del tabacco da sigaro e livelli più alti di ossido di azoto.
Può essere controbattuto: però il fumo del sigaro non si aspira. E' una pia illusione: le mucose buccali, ricca di capillari, e la stessa pelle assorbono il 45 % della nicotina contenuta nel sigaro rispetto al 95 % contenuto nella sigaretta. E' stato dimostrato che la percentuale di rischio resta elevata tra chi dichiara di non inalare il fumo del sigaro, ma che si auto-sottopone al suo stesso fumo passivo. Tra i fumatori primari del sigaro (coloro che non avevano precedentemente fumato sigarette) che non riferivano alcuna inalazione, il rischio di mortalità relativa era ancora altamente elevato per il cancro orale, esofageo e laringeo.
Da alcuni studi si è visto che coloro che fumavano sigari e in precedenza avevano fumato sigarette, avevano un rischio molto più elevato di cancro al polmone e BPCO rispetto ai fumatori di sigari che non avevano precedentemente fumato sigarette. I ricercatori ritengono che questo potrebbe essere dovuto in parte ai modelli inalazione di questi diversi tipi di fumatori.
Il fumo di sigari è responsabile per almeno 9.000 morti ogni anno negli Stati Uniti.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico