Non riesco a fare respiri profondi aiutatemi sto impazzendo

sono un ragazzo di 18 anni parecchio ansioso, da ormai 4-5 anni ho una sensazione in cui non riesco a fare respiri profondi come se mi bloccasse nel petto.

tutto è iniziato un giorno quando avevo 14 anni dal nulla, pensavo fosse normale e che fosse solo la mia immaginazione ma poi quando ho avuto dei problemi di ansia la respirazione è peggiorata, il mio medico dice che è ansia e anche il mio psichiatra ma non è che a 14 anni io avevo problemi di ansia e attacchi di ansia ed ero un ragazzo piuttosto tranquillo.

ammetto che sono sempre stato un ragazzo timido e introverso però alcune volte non riesco a credere a quello che dicono i dottori.

inoltre questo problema c'è l'ho sempre!! quando non sono neanche in ansia e peggiora quando faccio attività fisica, il mio psichiatra dice che non ce bisogno di fare qualsiasi visita dal pneumologo.

e ogni giorno penso a cose orribili tipo rimanere soffocati o non riuscire più a respirare inoltre di solito ho questa fame d'aria se ci penso invece se mi tengo occupato non succede quasi mai.

aiutatemi dovrei fare una visita al pneumologo?
questa cosa mi sta rovinando la vita
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Gentile utente, dovrebbe solo munirsi di un saturimetro. Se quando ha l'impressione di respirare male, anche molto male, misurasse la saturazione è questa fosse al di sotto del 90%, dovrebbe preoccuparsi e rivolgersi da uno pneumologo. Se superiore a 92 %, vuol dire che sta bene bene e non avrà bisogno di nulla. È semplicissimo e la aiuterebbe a razionalizzare. Se la saturazione fosse bassa, Potrà rivolgersi da uno Pneumologo e risolvere in tutti i casi.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Questo saturimetro si può trovare dal medico di famiglia?
[#3]
dopo
Utente
Riguardo al problema della respirazione io ce l’ho da quando avevo 14 anni ora ne ho 18 può essere una malattia ai polmoni oppure e il mio modo di respirare?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi sono andato dal mio medico che mi ha controllato la saturazione e sentito i miei polmoni dicendo che è tutto perfetto e dicendo che si tratta di ansia