Cosa ne pensate?

Salve Dottori.

Mi chiamo Giuseppe e sono un ragazzo di 20 anni.
Nel mese di settembre mi sono rivolto ad uno psichiatra dopo avere sofferto per anni di attacchi di panico, agorafobia e fobie di ogni genere.
Più volte ho provato ad approcciare il tutto con psicoterapie le quali sono sempre risultate fallimentari poiché i sintomi non mi permettevano mai di collaborare a pieno.
Da Settembre sono in cura con escitalopram, ho iniziato con 10 mg fino al mese di novembre, per poi aumentare a 15mg.
Settimana scorsa ho avuto l'ennesimo controllo dallo psichiatra, il dosaggio di 15mg aveva cancellato alcuni sintomi fisici/psichici e appannato quelli che perduravano da più anni.
Ero arrivato in una situazione di convivenza, motivo per cui è stato deciso di aumentare a 20mg per cercare di togliere anche i sintomi rimanente.
Da una settimana ho iniziato ad aumentare il dosaggio e i primi giorni mi sembrava già di avvertire qualche piccolo miglioramento (forse placebo), mentre attualmente mi ritrovo in una situazione di forte ansia.

Secondo voi entro quanto inizierò ad avvertire reali miglioramenti?

Il piccolo peggioramento attuale può essere dovuto all'aumento?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono domande non costruttive. Se funzionerà non lo sappiamo, perché va visto ad un certo tempo. E il fatto che siano o meno dei sintomi da aumento dose, nel momento in cui non sono un motivo per smettere, non è rilevate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Gent.mo,
Lo stato di "forte ansia" che descrive altro non fa che alimentare la ruminazione ideica di stampo depressivo con contenuti dubitativi e negativi. Si dia il tempo per valutare l'efficacia del trattamento, in accordo con lo specialista, e dedichi energie psichiche alla elaborazione di strategie alternative per gestire diversamente gli accessi ansiosi, dato che l'attuale stile cognitivo perpetra il malessere.
Cordialmente.

Dr.ssa Stefania Lerro