Ansia sociale

Buongiorno,
ormai dal 2008 sono in cura con sedute 2 volte al mese per un problema di ansia sociale.

L'aspetto che più mi preoccupa è quello farmacologico.

Infatti da allora prendo praticamente ininterrottamente Entact 10 mg, oltre che Tavor alla sera per dormire.

Ho più volte chiesto al mio dottore relativamente all'Entact, ma non mi ha mai imposto di smetterlo definitivamente.

Le mie domande sono: dopo così tanto tempo fa ancora effetto?
(negli ultimi anni è leggermente peggiorata l'ansia e l'umore)
Inoltre una volta smesso il mio corpo sarà in grado di produrre serotonina "autonomamente" oppure il lungo utilizzo ha compromesso tale capacità.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La terapia migliora l'autonomia dell'organismo, ma rispetto ad una predisposizione genetica ad esempio non riesce in genere a controbilanciare in maniera definitiva, a cura smessa, il rischio di ricaduta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini