Doc, ansia sociale e paura di guidare

Salve a tutti.
Come potete vedere dai miei precedenti consulti sono un ragazzo a cui è stato diagnosticato un doc di tipo aggressivo che sto curando con depakin 300mg 2 volte al giorno e aripripazolo 15mg una volta al giorno.
Devo dire che il disturbo è migliorato moltissimo e i pensieri sono molto meno invalidanti.
Però mi sembra come che da quando abbia iniziato la cura si sia instaurata in me una serie di paure che non mi permettono di vivere al meglio la mia vita.
La paura più forte è quella di guidare, sorta a seguito di un incidente.
Nelle strade della mia citta riesco a guidare da solo ma nelle strade extraurbane e a scorrimento veloce proprio no.
Ho paura di sbandare, di perdere il controllo alla guida e di sentirmi male e avrei paura di causare un incidente mortale.
Ultimamente mi è venuta la paura che mi si possa spegnere l'auto in salita e negli incroci.
Poi ho notato una sorta di fobia/ansia sociale.
Sono sempre stato un tipo vergognoso e timido ma ora mi sento proprio bloccato a fare qualsiasi cosa.
Non riesco più a sedermi in un bar dove ci sono altre persone con i miei amici perché mi vergogno moltissimo ed ho sempre paura di fare figure e di essere giudicato.
E quando mi chiedono di cenare insieme provo anche li molta vergogna.
Insomma preferisco starmene solo in casa senza fare nulla, ed è l unico momento in cui riesco ad essere tranquillo.
Ho fatto presente il problema dell ansia sociale allo psichiatra e mi ha detto solo di uscire e divertirmi.
Secondo voi soffro di ansia sociale?

Come posso sconfiggere la paura di guidare?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia può subire delle modifiche in funzione della sintomatologia e non basta poter uscire e divertirsi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Ma è possibile avere tutti questi disturbi insieme e svilupparli durante una cura o è solo una mia fissa? Se cosi fosse si può guarire da entrambi? La terapia attuale non può fare effetto anche su una possibile ansia sociale?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia attuale non agirebbe sull'ansia sociale se di essa si tratta. Dipende da come la questione è inquadrata dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei cambiare specialista? Perché la risposta che mi ha dato (il mio specialista) non mi convince molto o forse sono stato io a spiegargli male il problema. Comunque lo vedrò tra un mese e gli farò presente tutto. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo. Ho parlato con il mio psichiatra telefonicamente e mi ha detto di sentire uno psicologo. Come mai? Non si potrebbero apportare modifiche alla cura?