Ipocondria e rapporti personali

Buongiorno...purtroppo sono ipocondriaco da moltissimi anni...ho 38 anni...sono andato in psicoterapia dove tutt'ora vado e sembra le cose vadano meglio...soltanto nel tempo ho logorato la psiche della mia compagna dove mi ha lasciato andando via di casa avendo insieme anche una bambina di tre anni...Tutto ciò che nella vita non avrei mai voluto...a detta sua a parte questa cosa sono un uomo che non mi si può dire A...sia come compagno che come padre...ma dice che nel tempo si è disinnamorata di me...vedendomi con altri occhi...facendomi su questa cosa...troppo da mamma...!! un vero peccato perché eravamo una bellissima famiglia...cosa posso fare??
?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Contro il disinnamoramento non esiste vaccino.
Lei però può curare con impegno i propri disturbi attraverso la psicoterapia in corso,
chissà se sarà sufficiente a *riparare* la relazione.
A quel punto però sarebbe forse possibile anche una terapia di coppia.

Nel frattempo si prenda seriamente cura di se’,
ciò è di primaria importanza.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è possibile che questa mia ipocondria ha rotto un rapporto di tantissimi anni ...una casa una bambina ...dove a parte questo non ci mancava nulla??
[#3]
dopo
Utente
La mia domanda è possibile che questa cosa possa aver disinnamorato la mia compagna??
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Sì è possibile "che questa cosa possa aver disinnamorato la mia compagna";
anche se *possibile* non significa che sia avvenuto realmente così nel Vostro caso.

Lei pensa che ".. a parte questo non ci mancava nulla ..",
mentre sua moglie diceva che ".. su questa cosa...(le faceva) troppo da mamma...!!
Vede che due differenti e inconciliabili punti di vista?

Può approfondire il ruolo (pericoloso) della malattia nella vita della coppia leggendo questo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4800-la-malattia-fa-divorziare-la-coppia.html
ovviamente adattandolo al Suo caso.
Per avvicinarsi al punto di vista di una moglie può leggere questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/819670-ipocondria-e-solitudine.html .

Salutii cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Ho letto l'accaduto di questa storia che mi ha citato dottoressa...nella mia ipocondria ho comunque in quei momenti ,continuato a lavorare ...a fare il padre e compagno nello stesso tempo...magari ero assillante quando la curva dell'ansia saliva nel far vedere che ero nervoso e ansioso per i cattivi pensieri che nutrivo ...anche perché nei momenti di serenità ero la persona che tutti amano(amici parenti e altro).purtroppo come si dice...sono cose che non si comprano...vorrei non averlo avuto questo stato mentale...soprattutto per quello che ha comportato....mi dispiace per tutto per la famiglia che ho perso e sempre amato.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Non dia persa la partita. Curi a fondo il disturbo e poi ... si vedrà.

Molti auguri.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Dottoressa ho fatto una visita psichiatrica...dove per problemi di insonnia mi hanno dato mezza pasticche a sera di Seroquel 25 mg....solo che da buon ipocondriaco...ho terrore a prenderlo...cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Per i farmaci deve sentire gli Psichiatri, gentile utente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/