Non riesco a lasciare il mio ragazzo

Buonasera,
sto con il mio ragazzo da un anno abitiamo a 30km di distanza, io sono molto gelosa e non mi fido di lui poiché in passato mi ha mentito molte volte anche su sciocchezze.
Anche lui è geloso e a volte si infastidisce se ho vita sociale all’infuori di lui mentre a lui tutto è concesso.
Quando discutiamo lui è aggressivo e alcune volte è arrivato ad insultarmi dicendomi mign***, merd*.
Dice che lo dice per rabbia, dice che lui si arrabbia cosi perché lo stresso e si sente soffocare, mi blocca, sparisce e ritorna.
Nonostante tutto ci ricerchiamo e non riusciamo a stare lontani.
Il sesso va benissimo anche se per via di questi litigi non abbiamo rapporti frequenti.
Nonostante i problemi non riesco a lasciarlo, forse perché so di suoi traumi da piccolo o perché è ipocondriaco e mi sento in dovere di capirlo sempre e giustificarlo.
Come posso fare chiarezza e capire cosa fare?
Lo amo, gli chiedo di cambiare, migliorare ma le litigate riaffiorano sempre.
Inoltre la madre si intromette sempre per farci chiarire.
[#1]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta 25
Gentile cliente
nella situazione che descrive mi sembra che si intrecciano vari aspetti anche di una certa importanza. Esprime una intensita' dell'attrazione sentimentale ed erotica ma anche un conflitto che causa sofferenza.
I sentimenti di attrazione reciproca sono probabilmente un aspetto di forza del rapporto, tuttavia non sembrano limitare i comportamenti cui fa riferimento, e che diventano ben poco funzionali, alternandosi. Puo' essere utile trovare una "giusta distanza/vicinanza emotiva" anche per differenziare eventuali elementi che provengono dalle storie personali. Quando e' presente aggressivita' credo sia necessaria sempre una riflessione. In un rapporto non e' sempre proficuo "giustificare" atteggiamenti la cui soluzione spetta all'altro.
Ma per chiarire questa complessita' e' utile rivolgersi ad un esperto con il quale valutare e comprendere la storia.
La saluto cordialmente
Dr.ssa Paola Poeta