Come avere maggiore autostima

Salve, sono una ragazza fidanzata da più di un anno con un ragazzo che amo alla follia e anche lui me, me lo dimostra ogni giorno e non mi ha mai dato un minimo motivo per dubitare di qualcosa, ma quando esce con i suoi amici/colleghi io mi innervosisco e divento fredda (causa gelosia) , quando lui esce io magari chiedo alle mie amiche ma non sempre possono e quindi capita che lui sia fuori e io a casa.
Sono consapevole che è un atteggiamento sbagliato e cerco di migliorare ma con scarsi risultati, perché non vorrei essere cosi possessiva anche perché ho paura che a lungo andare questo rovini il nostro rapporto.
Credo che questa gelosia derivi da una mia mancanza assoluta di autostima, con lui ne ho parlato diverse volte mi dice sempre che non solo lui ma anche tutte le persone che gli stanno intorno dicono che sono bella, una brava ragazza e che è fortunato ad avermi e lui mi dice sempre che si ritiene fortunato a stare con me, il problema è che se anche ho intorno tutte queste persone che mi fanno dei complimenti io non mi ritengo tale, anzi assolutamente inferiore a qualunque altra ragazza e non mi sento mai abbastanza.
Come posso fare per avere una maggiore autostima e vivere più serenamente queste situazioni?
[#1]
Dr.ssa Giuliana Leoni Psicoterapeuta 7
Gentile Giuly, la gelosia è un sentimento comune a tutti gli innamorati, ma questo deve avere certi limiti oltre i quali non è possibile chiamarlo "gelosia sana", ma possesso. Ricordiamoci che nessuno è di nessuno per quanto un sentimento leghi profondamente due persone.
Ha ragione quando dice di aver paura che la sua gelosia possa allontanare il suo ragazzo, in effetti, a lungo andare, è possibile che succeda. Le faccio un esempio: immagini che una persona la stringa forte forte fisicamente e non la molli, lei che cosa fa? Tenterà sicuramente di divincolarsi vero? Immagini questo e vedrà che la risposta la troverà da sola.
Per ciò che riguarda la sua autostima, se si sente inadeguata, se non si sente all'altezza delle situazioni che sta vivendo, provi a fare una chiaccherata con un/una professionista per trovare la radice di questa sua convinzione.
Tanti auguri

Dr.ssa Giuliana Leoni
psicologa - psicoterapeuta - sessuologa clinica