è possibile amare due persone contemporaneamente e allo stesso modo (con la stessa intensità)?

Salve a tutti!
Mi ponevo un quesito, data l’innumerevole possibilità di forme di relazioni possibili ad oggi, se sia effettivamente possibile amare due persone contemporaneamente con la stessa intensità, dunque provare per entrambi forti emozioni alla stessa maniera.

Io non riesco a concepirlo su me stessa, in quanto quando ho una relazione, nel momento in cui provo qualcosa per una persona esterna alla coppia, sono consapevole che la ragione sia che non provo più le stesse cose per il mio partner.

Però sono curiosa di sapere cosa dice la psicologia a tal proposito.

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, buona giornata!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

rispondo molto sinteticamente
dato che la Sua richiesta va al di là della mission del blog, dedicato ai disagi di chi scrive.

Il poliamore si basa proprio su questo:
"è possibile amare due persone contemporaneamente con la stessa intensità";
come vede ho solo tolto in punto interrogativo al suo titolo.

La tematica è complessa e non siamo nel contesto appropriato.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/