Non riesco più ad attaccarmi alle persone?

E' più o meno 9 mesi che sono single, esco da una relazione molto tossica con una persona narcisista.
E' stata dura uscirne e ancora diverse cose che non vanno come vorrei.
Non riesco più a interessarmi o provare attrazione fisica per nessuna persona.
E se mi capita di essere interessata a qualcuno, tempo massimo due settimane e tutto l'interesse mi passa.
Solitamente le persone si attaccano a me, quasi in modo morboso e io mi sento soffocare e più mi allontano e più sento quasi di essere rincorsa.
Il problema è che non mi succede solo in amore questo, ma anche in amicizia, magari mi attacco molto a una persona in quella settimana, poi non riesco a mantenere quel rapporto e mi allontano piano piano, finché arrivo a non sopportarla più e a volere una specie di pausa.

Non so se realmente è un problema o meno, mi succede con tutte le persone che cercano di invadere il mio spazio e che mi vogliono in qualche modo "salvare", ma anche con quelle persone che mi danno troppe attenzioni, troppo amore.
Mentre l'interesse dura un po' di più se ho accanto chi non mi considera più di tanto, anche se poi va allo stesso modo a una certa, perché mi stanco a stargli dietro.

Il punto è che mi chiedo spesso se sarò capace ad amare ancora, perché per il momento pensare all'amore, a un rapporto o anche a un semplice divertimento, sembra la cosa più lontana che posso desiderare, in quanto, le persone non fanno più a caso mio.
[#1]
Dr. Lucia Murgia Psicoterapeuta 31 1
Gentile utente mi colpisce che lei dice di attacarsi un po di più alle persone che la considerano meno e di sentirsi invadere gli spazi da chi le da troppe attenzioni. Sembrebbe aver difficoltà a porre i giusti confini nelle relazioni passando dall'attaccamento al distacco appena sente la vicinanza. Dice di essere uscita da un rapporto tossico con un narcisista. In tutte le relazioni disfunzionali sarebbe utile chiedersi quali sono le parti in cui quella dinamica ha fatto leva ed eventualmente consapevolizzare aspetti personali e della propria storia di vita. Cordialità

Dr. Lucia  Murgia