Trauma da narcisista

Buona sera.
Sono vittima di un narcisista patologico.
La persona non vive più con me da agosto 2020... Problema però più forte che sto riscontrando è che se inizialmente stavo bene da solo da qualche settimana faccio di tutto per non stare solo in casa... sono molto irritabile è prevenuto... non sento la sua mancanza ma sentì questa sensazione di vuoto perenne... cosa mai provata in tutta la mia vita... come posso superare questo momento?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

innanzitutto bisognerebbe valutare la situazione complessiva e non solo questa sensazione di vuoto, che può indicare parecchie cose diverse.

Più che focalizzarmi sul narcisista, infatti, sarebbe utile capire qualcosa di più di Lei (che scrive), intercettare le ragioni (molte delle quali inconsapevoli) che L'hanno portata a stare con un narcisista e come mai sente un vuoto, condizione che non necessariamente è legata a quella specifica relazione.

Vuole dirci qualcosa di più di Lei?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho 37 anni.. estroverso.. una persona molto indipendente da sempre.. mi da fastidio se qualcuno mi comanda.. fin da ragazzino.. ma non sono ribelle.. vivo e lascio vivere.. ho vissuto in una famiglia molto rigida dove ho dovuto reprimere la mia natura per anni.. e tutt’ora ancora lo faccio..
cerco di cavarmela da solo senza chiedere agli altri.. ho molti amici.. ma molte volte mi sento solo..
Mi sono innamorato poche volte.. forse 2/3 di cui una con il narcisista descritto sopra.. per un po’ di tempo mi è mancata una persona a fianco ma poi mi sono abituato al tutto e non ho sofferto più.. in quel momento è arrivato il narcisista e senza rendermene conto mi sono innamorato.. per lui avrei abbandonato tutto e tutti cosa impensabile per me..