Come posso aiutare mia madre ad elaborare la perdita di mio padre

Salve sono 10 mesi che mio padre è morto di tumore ad un mese e mezzo dalla diagnosi e sopratutto in periodo covid dove tutto è stato più complicato.

Mio padre per altre patologie ha spesso avuto vari ricoveri in cui eravamo sempre presenti dal pronto soccorso al reparto
Ma ad aprile la situazione era ben diversa.
Tanto che anche l esito della Total body è stato comunicato a mio padre senza un minimo di tatto e senza il supporto della sua famiglia.

Ora mi ritrovo ad affrontare l elaborazione del lutto di mia madre mettendo da parte il mio dolore.

È nella fase in cui è arrabbiata col mondo compresa me che sono quella che le sta dietro e compreso il mio compagno in difficoltà perché disoccupato anche a causa della pandemia che sta rallentando tutto ristorazione ed edilizia settori in cui lui lavora perché dice che non fa niente per trovare lavoro.

Le pesa mio fratello che è fuori e non ha un matrimonio roseo.

Vivo nella casa di campagna dei miei genitori in cui viene spesso e cose come il vedere disordine come la legna accattastata, o per un collegamento a vista di un tubo dell acqua calda le fa provare rabbia perché non è come lei lo vorrebbe perché quella è casa sua.

Anche una miglioria la fa arrabbiare perché fatta in casa sua.
Mi ritrovo a dirle che so che è arrabbiata anche per la perdita di mio padre lo sono anche io lo sono perché la mia vita non è come l avrei voluta ma alla fine questo deve essere un mio problema non in suo problema.

Se vede qualcosa che non le va non è contenta fino a quando non lo faccio e a volte anche facendolo non è contenta uguale perché c è altra cosa da fare.

Hanno fatto tanti sacrifici per noi figli
Ma ne ho fatto anch io da figlia mi sono sacrificata per stare vicini a loro e ho spesso messo da parte me stessa e i miei bisogni per paura di deluderli
Non so come spiegarle che sono comunque una Buon figlia anche se non faccio esattamente ciò che vuole! E che alla fine la figlia presente sono io fisicamente e moralmente eppure siccome mio fratello non ha un matrimonio sereno vede lui come quello debole e da difendere
Non so più come spronarla per farle capire che siamo adulti e dobbiamo gestire i nostri problemi come meglio crediamo noi figli Non so più come farle capire che un percorso con uno specialista l aiuterebbe a star meglio a non provare rabbia o gelosia Gelosia anche per un chiodo messo in casa sua dove vivo Capisco che è il luogo dei suoi sacrifici con mio padre ma non merito di sentirmi sbagliata o una cattiva figlia se ogni tanto penso a me o faccio una miglioria pensando di farla felice non so più come spiegarle tutto questo, sto male anche io per mio padre
Ho fatto l errore il 1 gennaio di andare dai miei suoceri cosa che mi ha rinfacciato Ho fatto Pasqua e Pasquetta separata dal mio compagno perché non è voluta ovviamente andare dai miei suoceri per pranzo cosa che ha fatto il mio compagno visto che per la pandemia non sempre può andare da loro
Non so più cosa fare e dove sbaglio
[#1]
Dr.ssa Nancy Sabrina Finocchiaro Psicoterapeuta 14 1
Buon giorno sono un medico psicoterapeuta per l'elaborazione del lutto vi aspetto nel mio studio .Se vuole mi può contattare al mio numero telefonico 3478589908

Dr.ssa Nancysabrina finocchiaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma vivo in un altra regione dalla sua è per ora non riesco a far capire mia madre che un percorso con uno specialista sarebbe la cosa ideale per aiutarla. D. S.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Stia tranquilla, noi siamo qui unicamente per fornire risposte sui contenuti,
non per cercare pazienti !

Dott. Brunialti
Referente scientifica dell'area di Psicologia

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/