Domanda su ansiolin

Gentili Medici, in seguito a problemi di insonnia accentuatisi ultimamente (non riesco ad addormentarmi, impiego moltissimo tempo) sto assumendo saltuariamente alla sera 3 gocce di Ansiolin, riscontrando le sere in cui lo assumo un lieve miglioramento del sonno (non so se per effetto placebo o per efficacia del farmaco).

Vi chiedo se tale dosaggio se protratto o aumentato al massimo a 5 gocce (suggerimento del medico di base) possa avere conseguenze in termini di eventuali effetti collaterali, assuefazione o dipendenza, o se sarebbe più opportuno sostituire l'Ansiolin con lo Xanax 0, 25 avendo quest'ultimo un'emivita più breve.
Vi chiedo cio' perche non ho mai assunto precedentemente benzodiazepine e non vorrei diventarne schiavo, ma solo usufruire degli effetti positivi di quest'ultimi.

Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondere al mio quesito.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Chi è che le indica le dosi dei sonniferi ? Queste preoccupazioni fanno pensare che provveda da solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
poco importa in realtà se il dosaggio o il principio attivo sono giusti.... il problema è l'autogestione.
Se la prescrizione è del medico di base può farsela gestire da lui... ma se ritenete forse di approfondire questa insonnia, forse indicatore di qualcos'altro, una visita specialistica sarebbe utile..
Anche perchè nessuna benzodiazepina risolve il problema dell'insonnia. Lo tampona per un po'.

Cordialmente,
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte;
Non capisco perché vi siate focalizzati sul fatto dell'autogestione, nel consulto ho specificato tra parentesi che il dosaggio mi è stato consigliato dal medico di base, la mia domanda era inerente alle "conseguenze" di tale parere medico.
Per il dottor Blengino: le cause del peggioramento dell'insonnia sono rintracciabili nel fattore climatico notturno di questo periodo dell'anno ed appunto la mia intenzione era quella di tamponare tale "disturbo".
Per il dottor Pacini: nessuna preoccupazione, non avendo mai assunto tali sostanze credo il mio dubbio sia lecito.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non so se Lei stia scherzando o meno. Lei ha ricevuto delle indicazioni, si sta ponendo delle questioni che farebbero supporre che stia pensando da solo di usare una cosa o l'altra.
Le "conseguenze" del parere medico, cioè le conseguenze di assumere 3, massimo 5 gocce di ansiolin ? Quindi secondo Lei il suo medico è impazzito e la espone a conseguenze incredibili che le tace consigliandole dosi pericolossime.

Il suo dubbio è lecito, ma qui non siamo in tribunale. Per il resto è incredibile e decisamente gratuito, ma soprattutto ai limiti del non capire da quali presupposti anche semplicemente logici può partire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini, non capisco veramente come sia possibile che un semplice e forse banale quesito sia stato da lei trasformato in una fonte di discussione; al di là del suo atteggiamento anche sottilmente provocatorio, volevo appunto ricordarle visto che probabilmente le è sfuggito che la posologia del farmaco mi è stata suggerita da un medico generico, per cui chiedere un parere ad un medico specialista penso sia una cosa buona e giusta, dato che mi sembrerebbe un po esagerato pagare una visita specialistica dal vivo per una piccola cosa come questa, non una fonte di discussioni basate su sue supposizioni totalmente estranee al mio pensiero.
Il discorso del fai da te che tanto vi terrorizza, come se non sapeste che le benzodiazepine sono tra le molecole più utilizzate ed abusate, è anche esso una vostra interpretazione in quanto chiedevo un parere, non una conferma, soprattutto, per tranqullizzarvi vi faccio di nuovo presente come già citato che non ho nessuna intenzione di abusare o rimanere schiavo di queste sostanze.
Mi dispiace profondamente per l'incomprensione per un quesito così banale.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perché non è per niente banale. Una domanda del genere stupisce, è quasi surreale. Se non le sembra, evidentemente il suo punto di vista deve essere particolarmente condizionato da qualcosa.
Il discorso non è relativo all'abuso, sarebbe assurdo rispetto a quello che chiede.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Dottor Pacini, forse quello che stupisce è che dopo 2 giorni di discussioni lei ha sorvolato la risposta concentrandosi su giudizi personali e ramanzine veramente imbarazzanti. Nulla di personale, non la conosco, ma forse questa esperienza insegna che veramente in certi casi chi fa da sé fa per tre!
Cordiali saluti