Ansia/depressione o malattia?

Salve dottori vi espongo il mi problema in maniera da farvi capire la situazione.
Tutto è iniziato ad inizio gennaio con un lutto improvviso di mio zio che ci ha lasciato in 2-3 giorni con una leucemia fulminante.
Premetto che nei mesi precedenti ho subito altri 2 lutti, mia nonna (morta di vecchiaia) e mia suocera che era malata da anni per un tumore metastatico, entrambe morte nel mese di Ottobre.
I problemi reali sono però nati dopo la morte di mio zio, o quanto meno, credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ho iniziato ad avere problemi intestinali e bruciori di stomaco, ho iniziato ad avere paura di avere un tumore all’intestino o allo stomaco, ho fatto molti esami tutti negativi ed una terapia con farmaci per regolarizzare intestino ed attuare bruciore di stomaco... dopo tanti esami fatti e tutti negativi mi sono tranquillizzato e sono stato bene per qualche giorno fino a che non ho iniziato ad avvertire una strana stanchezza e difficolta di svegliarmi dal letto accompagnata da dolori muscolari, e di schiena, ho effettuato rx colonna completa e torace, riscontrata solo una lieve artrosi... nei giorni seguenti o sintomi sono peggiorati aggiungendosi formicolii a mani e piedi, fascicolazioni saltuarie e dolori muscolari migranti, e spesso tremolii interni soprattutto quando mi sdraiavo sul letto; sono stato dal curante che conoscendo la mia storia mi ha additato ovviamente come ansioso dandomi dei farmaci per calmarmi (liposom forte in punture e samefast la mattina) e mi ha prescritto un elettromiografia ai 4 arti per sicurezza.
Qualche giorno dopo l’inizio della terapia i disturbi continuavano, ho quindi deciso di eseguire l’ elettromiografia che è risultata completamente negativa non nego che i miei pensieri mi portavano ad avere paura di sla, sm, o parkinson giovanile; la neurologa ha affermato anch’essa dopo una visita molto sommaria che le mie sono somatizzazioni da ansia e di cercare di calmarmi.
Ad oggi dopo tutto questo ancora sento dolori muscolari, sonno costante, occhi pesanti che spesso bruciano, e tremolii che mi compaiono soprattutto durante la notte o al primo risveglio, che sembrano portarmi la pelle d’oca, non ho voglia di fare nulla, e mi sento sempre fuori luogo in ogni posto e con chiunque...sto prendendo delle gocce di fiori di back con altri fiori consigliatomi da un erboristeria, ma non noto grandi miglioramenti.
Inoltre ho fatto caso che tutti questi disturbi sembrano affievolirsi o quasi sparire in tarda sera/ prima di andare a dormire...vorrei un vostro parere se la situazione mia sia solo psicologica e cosa consigliate per uscirne perché inizio a vivere molto male
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per uscirne può effettuare una visita psichiatrica per una valutazione ed un trattamento efficaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, volevo chiederle se secondo lei può bastare anche un singolo incontro con uno psichiatra per trovare la soluzione o è necessario un percorso di più sedute? Capisco che è una domanda un po’ banale in quanto molto dipende da caso a caso, ma essendo io qualsiasi consapevole del mio problema vorrei sapere se nella sua esperienza c’è gente che anche con una sola seduta è riuscito a superare questo scoglio... ovviamente la mia domanda è legata al fatto che i costi per le sedute sono elevati e quindi questo mi frena molto a prendere un appuntamento... grazie