Malattia mentale o no?

Salve dottore da tempo mi domandavo e volevo sapere se una persona che commette un omicidio è una persona non sana di testa oppure ci sono casi in cui può anche essere una persona normale?
Perché leggo dei pareri discordanti su questo argomento.
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si fanno appositamente le perizie per stabilire cose come questa. Il fatto di uccidere un'altra persona di per sé è un fatto che rientra nelle capacità umane, e in determinate società è anche probabile nel corso della vita. La società chiede al popolo di partecipare a guerre, ad esempio, come dovere comunitario.
L'omicidio per decisione personale è diversamente considerato, ma non in maniera univoca. E' un comportamento che può far sorgere il dubbio di una malattia mentale se compiuto con determinate modalità o moventi. Però il fatto di far del male a qualcuno non definisce di per sé niente. Malattia mentale non significa ledere gli altri, e ledere gli altri non significa malattia mentale. La malattia mentale è una condizione di sofferenza individuale, prima di tutto. Alcune caratteristiche possono predisporre a condotte lesive degli altri, il che è descrivibile e anche magari individuabile geneticamente o strutturalmente, ma non rientra nel concetto di malattia in senso medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini