Ansia !!!

Salve , ho 22 Anni , a dicembre ho avuto una forte crisi di ansia con conseguenza insonnia ! Praticamente non vivevo più ! Così mi è stata prescritta mirtazapina 15 mg che ho preso per tre mesi dopodiché mi è stato detto di spezzare la pastiglia perché piena ormai non mi serviva più ! Sono stata meglio in poco tempo. ! Non ho mai assunto ansiolitico ! La mia fortuna è stata trovare un bravo psicologo che mi ha aiutato ! Ora mi è stato detto di togliere anche quella mezza pastiglia perché non ne avevo del tutto più bisogno ! Sono tre gironi che l'ho smessa , anche se era una dose minima cioè 7 mg mi sento decisamente meglio ! Fatico un po' a prendere sonno ma fisicamente mi sento a mille ... ma oggi il buio ! Ho un po' di ansia e agitazione ! Non potendo andare da chi me l'ha prescritta perché è in ferie chiedo , è possibile che sia astinenza !? Questo mi fa davvero paura ! O è normale perché il fisico si sta riabituando senza ? Grazie mille a tutti voi per essere sempre cordiali e disponibili..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I sintomi da sospensione sono sempre possibili, in in genere con questo farmaco non si osservano in maniera importante.
Noto una incongruenza. Lei è stata bene perché ha fatto una cura ben precisa, con la mirtazapina. Da come lo dice sembra attribuire il miglioramento a tutt'altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si dottore sono stata meglio grazie a questo è allo psicologo ! Io ho preso 15 mg per tre mesi dopodichè mezza ! Ora sono tre giorni che l'ho sospesa mi sento meglio ma oggi sono agitata potrebbe essere quello ? Grazie della gentilezza ! Comunque orami ho imparato a convivere con la mia ansia e ipocondria ma soprattutto grazie anche a voi che lavorate in questo settore !
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cura è durata pochino, in verità. La decisione che dopo tre mesi fosse già da sospendere sulla base di quale diagnosi è avvenuta ?
[#4]
dopo
Utente
La cura l'ho fatta per 10 mesi ! Tre mesi con mezza pastiglia ! Ora sono 5 giorni che l'ho smessa sto bene ! Però la mia paura è che mi torni l'ansia forte o magari la depressione ! Che pensa dottore?Alla fine la mia diagnosi fu ipocondria ansia generalizzata ! È all'inizio non sapevo che avessi è non mangiavo più è soffrivo di insonnia la pastiglia mi ha aiutato !
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Resta il fatto della diagnosi che non ho capito quale sia di preciso.
Comunque togliendo la cura il risultato rimane aperto, ovvero si vede dopo come va, impossibile stabilirlo prima in molti casi, mentre in alcuni, sulla base di un ragionamento statistico o di una storia personale, si preferisce proseguirla.