Liquida 8 ml al mattino a causa della mia ansia

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e da 4 anni prendo la Fluoxetina D.o.C. liquida 8 ml al mattino a causa della mia ansia
Soffro di ansia generalizzata da 4 anni dopo un episodio di battiti alti con ricovero in ospedale per 6 giorni
La cura ora non fa più effetto
Ho provato a cambiare alla Sertralina ma funziona ancora meno e siamo tornati alla Fluoxetina
Non riesco a prendere pastiglie quindi solo cure liquide
Quando vado a scuola la mattina o quando devo affrontare qualcosa di nuovo o comunque un impegno mi prendono attacchi di diarrea improvvisi causati dall'ansia, battiti alti, tremore e giramenti di testa
Volevo sapere che altre cure ci sarebbero e se il mio problema è riconosciuto come invalidità o simile
E qualche consiglio sul mio problema e come affrontarlo grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Caro ragazzo,

partiamo dal presupposto che il tuo problema non è riconosciuto come fattore di invalidità o simili. Tranquillo

È un problema di origine ansiosa che sarebbe molto utile trattare in terapia combinata: psicofarmacologica e psicologico-psicoterapica. L'approccio combinato rappresenta proprio il Gold standard nella cura di malesseri come il tuo.

Ti allego delle letture che torneranno utili https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html http://www.stateofmind.it/2015/04/funzioni-psicoterapia-cognitiva/

che ne pensi?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ho fatto più di un anno di terapie e le sto ancora facendo
Per qualche tempo anche se breve ho preso lo spasmomen somatico 40mg+2mg per la diarrea frequentr causata dall'ansia
Volevo chiedere siccome la cura attuale non funziona, se al posto della Fluoxetina e della Sertralina ci sono altri farmaci che posso prendere per il mio problema in gocce o comunque per via liquida con uso orale grazie
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Se vuoi avvalerti di una consulenza rispetto ai farmaci, posso spostarti il consulto in psichiatria. Noi psicologi non siamo autorizzati a fornire consulenze psicofarmacologiche.

Prendi comunque in considerazione il suggerimento che ti ho dato di avvalerti della terapia combinata. Hai letto gli articoli che ti lo linkato?

Aspetto tuoi feedback in proposito
[#4]
dopo
Utente
Sisi ho letto tutto grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Quindi ti sposto il consulto in psichiatria?
[#6]
dopo
Utente
Mi farebbe un piacere grazie mille
Io non serve che faccia niente quindi?