Disturbi e somatizzazioni d'ansia

Buonasera, sono qui per chiedere informazioni riguardo le somatizzazioni d'ansia. Non si tratta di me ma del mio ragazzo, volevo chiedere: è possibile che egli ha cominciato a soffrirne a causa mia? In passato passavamo molto tempo a litigare, mi sento davvero in colpa e la sua condizione sta rovinando la vita di entrambi. Lui non esce di casa perché sta male, sempre spossato, dolore in petto, dolori in generale... e poi penso ci si metti anche lo stress dato che non vive in un sereno ambiente familiare. Vorrei solo sapere se queste somatizzazioni vengano tramite qualche trauma oppure improvvisamente. Lui non era molto ansioso prima ma adesso sembra essere cambiato... sarà una condizione perenne? Perdonatemi le numerose questioni, sono davvero infelice.
Grazie se risponderete!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I sintomi corporei sono comuni nei vari disturbi psichiatrici. Per somatizzazione si intenderebbe quando la persona non riferisce la propria condizione mentale, ma la esprime in forma di lamentele fisiche, per le quali non è riscontrata però alcuna base. Quindi non è un sinonimo di "avere dei sintomi corporei", questo è una parte dei sintomi associati alle diagnosi psichiatriche anche comuni, come la depressione o il panico.
Se ne sta soffrendo, il modo più logico per capirci di più e curarle è farsi vedere da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Pacini per la risposta, quindi i sintomi che sta riscontrando non sono necessariamente legati a qualche trauma?
La ringrazio ancora per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so a cosa si riferisca con il termine trauma, ma in generale, no, non necessariamente.