Pericolosità del forno a microonde

Buongiorno,
Vorrei fare un po' di chiarezza sull'utilizzo e la pericolosità del forno a microonde.
Leggendo un po in giro mi è sembrato di capire che la parte più esposta al pericolo dovrebbero essere gli occhi.
A questo punto mi piacerebbe un vostro parere.
Io lo uso e di solito ho anche il vizio di aprire lo sportello mentre è i funzione perchè si arresta immediatamente da solo.
Leggendo un po in giro però mi sono venuti dei dubbi: anche se si arresta all'istante aprendo lo sportello c'è un reale pericolo per gli occhi?
Nel senso l'oda appena emessa può comunque danneggiare il cristallino dell'occhio?
E se si è un problema che si verifica all'istante o con l'andare del tempo?
Leggendo su internet a proposito di microonde si legge tutto e il suo contrario

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domade

1) ho il vizio di aprire lo sportello mentre è i funzione perchè si arresta immediatamente da solo.

risposta
quindi e’ una cattiva abitudine che possiamo perdere
non crede?

2) se si arresta all’istante aprendo lo sportello c’è un reale pericolo per gli occhi?

risposta
il sistema di SICUREZZA del micro-onde le interrompe al momento dell’apertura , ma se la “sicura” si inceppa o non funzionasse bene LEI RISCHIA GUAI SERI

3)l’onda emessa può comunque danneggiare il cristallino dell'occhio?

risposta
se la “usiamo” per cucinare...pensi che potenza ha l’onda d’urto...

4) se si è un problema che si verifica all’istante o con l’andare del tempo?

risposta
in caso di un trauma acuto , non saremmo qui a parlarne, ma lei sarebbe in un Pronto Soccorso, danni cronici da malfunzionamento sono descritti.
Ma non puo’ spegnere il micro - onde prima di aprire lo sportello?

buona giornata ed in bocca al lupo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica chirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
certo, ha ragione. D'ora in poi spegnerò sempre prima di aprire e ne limiterò anche l'uso .

Grazie mille per la pronta risposta e la chiarezza!
Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buon fine settimana