Scleroembolizzazione retrograda del varicocele

Ho eseguito una Scleroembolizzazione retrograda del varicocele di 4 grado sx ieri. Mi è stato detto di stare a riposo 3 giorni e di non fare sforzo per altri 12 giorni almeno. Purtroppo ho un viaggio prenotato fra 10 giorno e dovrò camminare molto. Posso incorrere in rischi? Se mi fermo ogni mezz'ora per qualche minuto dovrebbe andare bene? In questo momento non sento alcun dolore, posso quindi evitare di prendere anti dolorifici come tachipirina? Per non fare sforzo sto assumendo una postura sccorretta, vorrei sapere se posso fare stretching senza rallentare la cura. Inoltre per dormire qual'è la posizione consigliata, a pancia in giù potrebbe dar fastidio alla guarigione? Meglio utilizzare boxer stretti o larghi? Dopo quanto è possibile guidare? E ultimissima domanda, dopo quanto posso far uso di cannabis senza incorrere in alcun rischio?

Grazie mille e scusate per le numerose domande
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Per la cannabis non deve certo chiedere al medico, perché qualsiasi nostro Collega di buon senso le direbbe che assai meglio sarebbe che la abbandonasse per sempre.

Ciò detto, quello che nei primi giorni potrebbe risultare controproducente sono i bruschi aumenti della pressione addominale (es. pesistica). Un'attività aerobica, senza esagerare (nuoto, camminare) non dovrebbe essere così controproducente. Meglio indossre mutande elastiche aderenti e pantaloni comodi al cavallo, in modo che lo scroto stia ben fermo e non sia sollecitatoin alcun modo. Pertanto, niente boxer e niente jeans.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. C'è qualche esercizio che mi consiglia per una guarigione piu veloce? Dopo quanti giorni posso riprendere qualsiasi attività a pieno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Non vi è nulla di specifico da fare oltre a graduare la ripresa dell'attività con le attenzioni che già le abbiamo indicato. Diremmo che entro 6/8 settimane potrà tornare alla piena attività.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per il la pronta risposta. Il mio medico di fiducia mi aveva detto che dopo 20 giorni non ci dovrebbero essere problemi, secondo lei se vado a ballare in 20 giorni corro qualche rischio? MI vorrei togliere un ulteriore dubbio, per quanto concerne le attività sessuali quanto dovrei aspettare? In viaggio mi potrebbe capitare di bere qualche alcolico (so che dovrei evitare ma vorrei un parere esperto riguardante la guarigione in particolare), potrebbe influenzare la ripresa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Dipende dal tipo di danze, ovviamente. Ai miei tempi in discoteca mettevano "i lenti", ed allora non ci sarebbero stati problemi! A parte gli scherzi, più che le regole sarà il buon senso ad imporle dei limiti. Sia responsabile e stia sereno. Buona vacanza!
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo i tempi sono cambiati e anche la musica in discoteca è un po diversa questi giorni ed è piu un saltellare che una danza! D'accordo grazie ancora, e buona vacanza anche a lei!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Sebbene anche i "lenti" potessero indurre altri tipi di congestione urologica! Buona vacanza!