Episclerite e perdita di vista

Buonasera. Vi scrivo per esporvi il mio dubbio/sospetto. Mesi fa ho avuto un episodio di Episclerite all'occhio sinistro. Non uso lenti a contatto ecc, ho sempre avuto una vista ottima. In quel periodo lavoravo in una cucina piena di vapori tra fritture e griglie, in più facevo turni, dormivo poco, male e sempre a fasce orarie diverse. Non so se stress, vapori ecc possano centrare. Comunque curai l'episclerite con dei colliri che mi sono stati prescritti in ambulatorio al pronto soccorso. L'episclerite è passata, almeno credo, perchè non è visibile. Però, da allora con l'occhio sinistro non vedo più bene: vedo tutto sfocato e non riesco a mettere a fuoco, vedo bene solo le cose vicine vicine. Ogni tanto ho la sensazione che sia appena "sveglio", cioè quando hai quel senso di liquido nell'occhio, tipico del momento in cui ti svegli, che ti fa vedere sfocato, ma solo all'occhio sinistro. Quando sono per strada e sono a vista piena (bioculare) avverto una sensazione di confusione, poichè la visuale offuscata sinistra secondo me "disturba" quella dell'occhio destro.
Può essere una perdita di vista data dall'episclarite? Oppure l'episclerite è ancora in atto anche se esteticamente sembra risolta?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2

Buongiorno,

L'episclerite può essere anche grava ma, fin quando è confinata alla sclera non dovrebbe causare problemi di vista.

Se vede appannato può essere diventata una uveite, quindi si faccia vedere al più presto da un oculista in zona.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!