Dimensioni atrio sinistro

Buonasera,
Soffro di extrasistole da anni, sempre valutate come benigne. Nell'ultimo mese questi extrasistole sono aumentate diventando fastidiose, in particolar modo al mattino quando mi alzo (soffro di reflusso e gastrite, ho pensato anche a un collegamento con questo). Per queto motivo ho effettuato di nuovo tutte gli esami di routine (ecg basale, ecg sotto sforzo ed ecocardiogramma) risultati tutti nella norma. L'unica cosa che mi ha lasciato perplessa (è che purtroppo, avendo notato dopo la visita, non sono riuscita a chiedere direttamente al medico) è il valore delle dimensioni dell'atrio sinistro, che nell'ecocardiogramma eseguito adesso è stato riportato essere di 38 mm, mentre in quello del 2014 di 27 mm. Premettendo che i due esami sono stati eseguiti da due medici diversi e con macchinari diversi, può essere ritenuta normale questa modifica nel giro di pochi anni? Non ho preso peso, e ho iniziato a fare sport ( aerobico) nell'ultimo anno a livello non agonistico.
Ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tali misure non sono ganze comparabili , non solo per la divisa eta', ma perché non e' nota la dimensione che viene misurata... Quindi e' una misura inutile che non vuol dire niente in questo senso

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso