Utente 459XXX
Salve volevo sapere, mi hanno eseguito una pleurectomia totale al polmone destro a seguito di un secondo pnx l'11 luglio un mesetto fa.... il medico che mi ha seguito mi ha detto no alle sigarette... ma io fumo elettronico e mi ha detto ok con moderazione... io ho iniziato a rifumarla dopo circa 15 giorni e fin li tutto ok non sentivo nessun fastidio ecc... peró da circa tre giorni quando la fumo comunque con moderazione sento comunque tipo un macigno come se avessi fumato chissà quanto poi con il passare delle ore passa! Non capisco perché inizialmente non sentivo nulla e ora si! E volevo sapere tolto i punti esterni quanto ci mette a guarire internamente la ferita? Magari è per quello si irrita perchè non è guarita bene?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Paolo Scanagatta
32% attività
16% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Buongiorno,

La stabilizzazione degli esiti chirurgici non è fissa da persona a persona, comunque si indica un periodo di almeno sei mesi.
In ogni caso la risposta alla sua domanda è implicita nel suo quesito: smetta di usare anche la sigaretta elettronica.
Al momento non esistono studi che affermino che sia sicura e pertanto, noi dell'Istituto Nazionale dei Tumori ne sconsigliamo l'utilizzo in generale, e tanto più in soggetti come lei che hanno avuto patologie toraciche o interventi chirurgici recenti.

Cordiali saluti,